.Scarpa

PROWINTER 2012 TUTTO SUL MONDO DELLA MONTAGNA (BZ)

Sottotitolo: 
Riflettori puntati sul mondo dello skialp. Continua a seguire l'evento su SdM....

Redazione
19/4/2012
Tags: 
prowinter
2012
scialpinismo
MONTAGNA
bolzano
immagini

Numerosi gli appuntamenti collaterali in programma durante la giornata. Sul palco il neo presidente della Fisi Flavio Roda....

Tra gli stand espositivi di Fiera Bolzano una giornata di intenso lavoro per i 253 espositori di Prowinter/Alpitec 2012, mentre un susseguirsi di eventi collaterali hanno fatto da cornice a l’unico appuntamento europeo B2B dedicato agli operatori degli sport invernali e della tecnologia di montagna. Oltre agli addetti del settore, presenti in fiera i migliori atleti della Nazionale italiana delle diverse discipline e i campioni altoatesini protagonisti della stagione invernale 2011/2012. Presente anche Flavio Roda, presidente FISI, sul palco del Prowinter/Alpitec Forum per premiare gli atleti vincitori del GP Pool Sci Italia e i migliori atleti del Comitato FISI Alto Adige. In occasione della sua prima uscita istituzionale nelle vesti di presidente, prima di salire sul palco del Prowinter Forum, Roda ha fatto una visita tra gli espositori della fiera: “È un onore per me essere qui a Bolzano, è la mia prima uscita pubblica e sono venuto volentieri, orgoglioso del grande contributo che gli atleti dell’Alto Adige danno alla Federazione. È un appuntamento molto significativo, un’importante occasione per gli operatori del settore per incontrarsi a fine stagione, fare delle valutazioni, sia dal punto di vista turistico che tecnico-agonistico e quindi progetti per il futuro”.
 

Assemblea Nazionale ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari
Ad Alpitec 2012 si è riunita questa mattina l’Assemblea Nazionale ANEF, l’associazione degli esercenti funiviari che conta ben 450 soci aderenti per un totale di 2600 impianti di risalita in Italia. All’appuntamento hanno preso parte oltre 120 addetti ai lavori, in rappresentanza di ogni regione, dall’Etna alla vetta d’Italia. Un’occasione per fare il punto della situazione al termine della stagione invernale e affrontare le problematiche che riguardano la categoria, prima fra tutte quella legata alle concessioni gestionali. “Non possiamo che fare i conti con una stagione con il segno meno, anche se sono riscontrabili differenze tra le diverse aree sciistiche. Le cause sono note, in primis la mancanza di neve che ha causato problemi fin dall’apertura della stagione e la crisi economica. I cali sono stati rilevanti, si sono tuttavia registrati alcuni rarissimi casi di pareggio – ha evidenziato Sandro Lazzari, Presidente ANEF, nella relazione conclusiva dell’incontro –. Ciò che è cambiato radicalmente è l’atteggiamento del consumatore, sempre più attento alle scelte di vacanza. Nonostante le difficoltà dobbiamo continuare ad investire sul futuro, puntando sull’affidabilità di impianti e servizi e sulla dotazione tecnologia per la produzione di neve in pista, aspetto per il quale dovremo migliorare in efficienza e velocità”.
 
International Skiarea Test 2011/2012
In occasione del tradizionale appuntamento con International SkiAreaTest, a Prowinter 2012 sono state premiate oggi le migliori stazioni sciistiche dell’arco alpino. Numerose le categorie analizzate da parte di 220 membri valutatori nel corso della passata stagione invernale, tra queste: scuole di sci, negozi di articoli sportivi, ristoranti, locali aprés-ski, impianti di risalita e piste da sci. Ad aggiudicarsi il primo premio con 55 “Goodies” è stata Silvretta Montafon Bergbahnen AG, realtà operante nel Vorarlberg (Austria), vincitrice anche nelle categorie “Migliori informazioni agli utenti sulle piste”, “Qualità delle piste”, “Ristoranti in quota”, “Miglior marketing”, “Premio per le piste”.

 

Energiapura Children Series 2012
Le giovani promesse dello sci italiano sono salite questo pomeriggio sul palco di un gremito Prowinter/Alpitec Forum in occasione della cerimonia di premiazione “Energia Pura Children Series”. A consegnare i riconoscimenti agli atleti sono stati i campioni italiani protagonisti della Coppa del Mondo di sci Peter Fill, Werner Hell, Denise Karbon, Davide Simoncelli, Irene Curtoni, Christof Innerhofer con Edoardo Longo e Giordano Ronci. Energia Pura Children Series – giunta quest’anno alla sesta edizione – ha premiato i primi dieci atleti delle categorie Ragazzi e Allievi, maschile e femminile, che si sono distinti nel corso della stagione invernale 2011/2012 ai Campionati Italiani Children, alle selezioni del Trofeo Topolino e del Trofeo Pinocchio. Per stilare la classifica dei vincitori, Race Ski Magazine e Energia Pura hanno preso in considerazione i quattro migliori risultati conseguiti dai giovani atleti in occasione di sei gare. Premiati anche tre allenatori – Michele Della Mea, Ulrich Perathoner e Roberto Saracco – per il lavoro svolto nel corso della stagione invernale, e quindici sci club italiani per i risultati conseguiti dai propri atleti nel corso della stagione; sul podio sono saliti lo Sci Club Monte Lussari (Friuli Venezia Giulia), Sci Club Gardena (Alto Adige) e l’Equipe Limone (Alpi Occidentali).

11. Gran Premio Pool Sci Italia
Sono Federica Brignone e Max Blardone i campioni azzurri premiati a Prowinter 2012 dal Pool Sci Italia. “È stata una stagione fantastica, quattro podi in una stagione non sono da buttare via, sono novella in Coppa del Mondo, è solo tre anni che vi partecipo, credo non sia così grave non aver ancora vinto una gara – ha dichiarato Federica Brignone, tre secondi posti in slalom Gigante (Lienz, Kranjska Gora ed Aare) e un terzo – È la  seconda volta che vinco questo premio ed è un onore per me fare da portabandiera della nazionale italiana, anche perché sono una delle atlete più giovani”. A ritirare il premio di Max Blardone, assente per seguire il figlio Alessandro nato da pochi giorni, è stato Alberto Lencetti del Gruppo Rossignol-Dynastar. L’atleta della nazionale ha collezionato durante la stagione invernale due vittorie (Alta Badia, Crans Montana), un secondo, un terzo e un quarto posto, posizionandosi al terzo posto nella classifica finale di gigante.

Premiazione migliori atleti altoatesini 2011/2012
Il Comitato FISI Alto Adige ha premiato oggi i migliori atleti che si sono distinti nel corso della passata stagione invernale. Sci alpino, combinata nordica, biathlon, bob, slittino su pista artificiale, slittino su pista naturale e snowboard sono le categorie premiate; oltre cinquanta gli atleti sul palco di Prowinter.

 

CLICCA QUI X VEDERE TUTTE LE FOTO DI OGGI!!!
 

Aggiungi un commento