.

I CAMPIONI DELLA FISI CALZANO VIBRAM FIVEFINGERS®

Sottotitolo: 
Siglata partnership con i campioni di snowboard & Freestyle...

Redazione
28/11/2012
Tags: 
campioni
fissi
vibram
fivefingers
partnership
freetyle

La Nazionale Italiana di Snowboard e Freestyle sceglie il più avanzato minimalist footwear per gli allenamenti propriocettivi, l’equilibrio e la core stability...

La rivoluzione minimalista introdotta da Vibram FiveFingers® ha contagiato anche i grandi dello sci italiano. Grazie alla partnership tra la FISI e Vibram® - fornitore ufficiale della Nazionale Italiana di Freestyle e Snowboard - le performanti calzature a cinque dita sono state inserite con successo nel training di sciatori e snowboarders.

 

 

Nate dal know how esclusivo di Vibram® - maturato in 75 anni di ricerca scientifica e tecnologica - Vibram FiveFingers® ha reinventato la calzatura in funzione dell’anatomia del piede, ottimizzando il movimento biomeccanico del piede. La suola ultra-sottile, decostruita come un guanto flessibile, abbinata all’innovativa costruzione a cinque dita separate consente di riprodurre la raffinatezza percettiva del piede nudo, offrendo nel contempo efficace protezione. Grazie a queste prerogative uniche le calzature Vibram FiveFingers® sono diventate un must per gli sport outdoor e indoor, ed oggi vengono impiegate con successo nel training degli atleti delle Squadre Nazionali di Snowboard e Freestyle, durante gli allenamenti propriocettivi, l’equilibrio e la cosiddetta core stability.

 

 

 

 

Cesare Pisoni, Technical Director Italian Snowboard & Freestyle Ski Team, illustra con chiarezza il valore aggiunto che Vibram FiveFingers® sta apportando alla preparazione atletica degli sciatori: “Parecchie esercitazioni vengono effettuate usando la slackline, proprio per ricreare le instabilità tipiche di uno sport di equilibrio come il nostro, e le calzature Vibram FiveFingers® rappresentano un ottimo strumento per risvegliare i piedi degli atleti. Passare un inverno con il piede chiuso all’interno di uno scarpone rigido può mettere a rischio la capacità di continuare a ricevere in maniera corretta le informazioni che ci arrivano dalla pianta del piede stesso, e avere la possibilità di calzare Vibram FiveFingers® aiuta molto a ritrovare queste sensazioni”.

 

 

Pisoni ha inoltre sottolineato il contributo di Vibram FiveFingers® nel processo di rieducazione del piede affrontato dagli atleti per ritrovarne una corretta mobilità: “Molti atleti usano scarponi stretti che, a lungo termine, tendono a unire sempre più le dita dei piedi. Con Vibram FiveFingers® le dita dei piedi ritrovano la giusta distanza, primo importante step per ricominciare ad utilizzarle”.

Aggiungi un commento