Categoria: 

SAN FERMO TRAIL 2019 - BORNO (BS)

Sottotitolo: 
Quella 2019 sarà un'edizione ancora più green...

8/8/2019
Tags: 
san fermo trail 2019
trail running
borno
brescia
valle camonica

Il pasta party della San Fermo Trail del prossimo 18 agosto sarà plastic free.....

E’ il nostro contributo all’ambiente che tanto amiamo e che ci ospita quando diamo sfogo alla nostra grande passione, la corsa in montagna, ed è per questo che abbiamo ritenuto indispensabile fare la nostra parte”, il commento dell’organizzazione firmata anche quest’anno dall’Evolution team. Stoviglie e vassoi di polpa di cellulosa ricavati da canna da zucchero e fibre vegetali, biodegradabili e compostabili e bottiglie “BioBottle” compostabili in soli 80 giorni.

 

“Una piccola rivoluzione che comporta un grande impegno, sia economico che organizzativo, ma che abbiamo voluto fare perché sappiamo bene quanto ce ne sia bisogno”. Il gruppo, giovane, guarda al futuro e prova, nel suo piccolo, a sensibilizzare anche atleti e pubblico al fine di rendere la gara che si corre in un ambiente completamente naturale, il meno impattante possibile. “L’obiettivo è quello di eliminare via via tutta la plastica; quest’anno ce ne sarà ancora sul percorso perché in quota, contrariamente al paese, la logistica è molto più complicata. Intanto però anche tra i boschi abbiamo fatto la nostra piccola rivoluzione perché il fettucciato non sarà più in plastica ma in tessuto”.

 

 

“L’invito che faremo agli atleti è quello di aiutarci a rispettare l’ambiente, a non lasciare rifiuti in giro durante la gara ma non solo, anche quando si allenano in altre località”. Un piccolo passo che significa tanto perché “organizzare il pasta party plastic free non è stato semplice e lo sforzo economico è stato importante. Ma abbiamo voluto lanciare un segnale e continueremo su questa strada, nella speranza che altri ci seguano”. A dieci giorni dalla gara che viaggia verso i 300 iscritti e che ha già qualche importante conferma da alcuni top runner, tutto è pronto. “Domenica 18 la San Fermo Trail che quest’anno rientra nel circuito “Valle dei segni mountain cup” della Comunità montana, mentre il sabato torna la Family run con un percorso rinnovato che si sviluppa nel centro storico del paese e una mascotte, Muschio, che farà compagnia ai bambini”. Le iscrizioni si chiudono il 15 agosto e sono da effettuarsi su www.sanfermotrail.it

Aggiungi un commento