Categoria: 

CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA

Sottotitolo: 
Nella gara in rosa Valle Varaita come da copione. Foto & Classifiche on line!!

6/6/2021
Tags: 
campionato italiano staffetta
corsa in montagna
gara donne
fidal
as lanzada
valmalenco

Gara combattuta nella prima frazione, poi una strepitosa Francesca Ghelfi ristabilisce le gerarchie....

A muovere per prima le acque è Susan Chembai Aramisi (GS Orecchiella Garfagnana), ma è un’azione velleitaria e ben presto emerge la due volte iridata Lucy Wambui Murigi, in gara per un binomio di Atletica Saluzzo che ovviamente non concorre per il tricolore: la keniana campionessa del mondo 2017 e 2018 fa il vuoto nella parte centrale della propria frazione ma nel finale viene rimontata da una straordinaria Elisa Desco, che porta l’Atletica Alta Valtellina a soli 4 secondi dalla testa e in vetta al Campionato Italiano al cambio. Terza al passaggio di consegne è la Podistica Valle Varaita con Erica Ghelfi che paga un passivo di 53 secondi, mentre poco oltre il minuto e mezzo transitano le under 23 Alessia Scaini (Atl. Saluzzo) e Katia Nana, lanzadese della Recastello Radici Group.

 

 

 

 

Tutto cambia nella seconda tornata: lo show di Francesca Ghelfi porta la Podistica Valle Varaita al trionfo con margine sulle avversarie. L’astigiana vince anche il premio Picceni per il miglior crono con quasi mezzo minuto su Wambui Murigi: 30:00.3 contro 30:27.1. Gaia Bertolini, under 23, lotta con il coltello tra i denti per sé e per l’Atletica Alta Valtellina ma nulla può contro la rimonta di Atletica Saluzzo e Recastello Radici Group: le piemontesi sono d’argento con la rimonta di Lorenzo Beccaria, le lombarde di bronzo con la chiusura dell’iridata 2013 Alice Gaggi. Di valore anche la quinta posizione della seconda squadra dell’Atletica Alta Valtellina con la junior Manuela Pedrana e la bella chiusura della promessa Samantha Bertolina: un’altra under 23 come Elisa Pastorelli è sesta per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni con Nicoletta Rusconi.

 

 

Dopo Cadette e Allieve lo Sportclub Merano trionfa pure tra le Juniores: Lisa Kerschbaumer, pure ottima siepista in pista, e la regina under 20 di Roncone Martina Falchetti sono none assolute e si laureano tricolori su Atletica Saluzzo, Sant’Orso Aosta e Atletica Lecco Colombo Costruzioni.

 

 

CLICCA QUI  per le foto by Maurizio Torri!!

 

CLICCA QUI per le classifiche!!

Aggiungi un commento