Categoria: 

IN VAL CASIES SI VA DI “COPPA” IN “COPPA”

Maurizio Torri
13/1/2010

A FEBBRAIO TRE GIORNI DI SCI DI FONDO:

Dal 19 al 21 febbraio va in scena il trittico altoatesino della Val Casies. Le iscrizioni balzano a + 21% rispetto alla scorsa edizione. Ce n’è per tutti i gusti: sprint, classico, skating e “giovani”. Fino al 31 gennaio c’è ancora la tariffa di iscrizione ridotta

Fervono i preparativi per la Gran Fondo Val Casies, la “popular race” sugli sci stretti che il terzo week-end di febbraio (dal 19 al 21) sarà di scena sulle nevi della vallata altoatesina, che offre già da tempo la possibilità di sciare sulla pista integrale della gara.

A tirare le redini dell’edizione 2010 – la ventisettesima – ci sarà ancora una volta il comitato presieduto da Walter Felderer, che per il prossimo febbraio ha in serbo una tre giorni prestigiosa e ricca di novità, una vera e propria “3-Tre dello sci di fondo”, come lo stesso Felderer ha ribattezzato la “sua” manifestazione. E il paragone con il mitico slalom di Madonna di Campiglio non sembra per nulla sconsiderato.

Dal lontano 1984 la GF Val Casies non ha mai “perso un colpo”. Ogni anno ha visto crescere i propri numeri ed il livello qualitativo, fino ad arrivare all’edizione del prossimo febbraio quando le gare in programma saranno ben sei, in tre giorni. Una proposta di sicuro spettacolo che offrirà quanto di meglio il settore degli sci stretti possa proporre: sprint, tecnica classica e tecnica libera, oltre alla manifestazione per i giovanissimi.

La veloce e adrenalinica City Sprint nel centro di Monguelfo aprirà le danze venerdì sera 19 febbraio, dopo le qualifiche del mattino in Val Casies. Lungo le vie del paese sudtirolese, i campioni della specialità sprinteranno in una gara in notturna, che sarà anche valida come prova di Coppa Europa e Coppa Slavic.

Sabato le nevi della bella e incontaminata Val Casies saranno teatro della gara in classico su due distanze – una di 30 km e l’inedita 42 km – con i preziosi punti di Coppa Italia in palio. Nel pomeriggio scenderanno in pista i campioncini del futuro per la Mini Val Casies, una spettacolare e allegra festa dello sport giovanile dedicata a ragazzi e ragazze nati tra il 1993 e il 2002.

Domenica infine si tornerà a sentire il profumo di “Coppa Europa” con altre due prove, stavolta in tecnica libera, di 30 e 42 km rispettivamente, dove saranno assegnati altri punti di Continental Cup.

Per i più “poliedrici”, c’è la possibilità di gareggiare sia sabato che domenica, usufruendo di uno sconto sull’iscrizione cumulativa.

Nonostante le sovrapposizioni con Olimpiadi invernali - ogni quattro anni - e Mondiali di sci nordico - ogni due anni -, il terzo week-end di febbraio è da sempre un “must” per gli amanti dello sci di fondo. In Alto Adige la GF Val Casies è prima per numero di partecipanti ed importanza, ed è una delle granfondo più qualificate in Europa. Anche per questo la competizione altoatesina è l’unica italiana, insieme alla Marcialonga, ad essere inserita nel prestigioso circuito continentale Euroloppet.

Per il prossimo febbraio sono annunciati tutti gli atleti delle singole nazionali che non prenderanno parte alle Olimpiadi di Vancouver, e sono tanti. Spettacolo di altissimo livello quindi, come vuole la pluriennale “tradizione” della gara sudtirolese, una manifestazione nata sì come “popular race”, tanto gradita dagli amatori, ma che ha sempre riscosso un successo per tutti i palati. L’albo d’oro della GF Val Casies infatti riporta firme di grande prestigio che negli anni hanno regalato emozioni uniche.

Tra i tanti “big” che hanno costruito la storia di questa manifestazione, emergono i nomi delle azzurre Maria Canins (vincitrice di nove edizioni tra il 1986 e il 2000), Gabriella Paruzzi (prima nel 1996), Antonella Confortola (vincitrice nel 1997 e 2001) e Guidina dal Sasso (1999), seguite nell’ultimo decennio da Lara Peyrot (dal 2004 al 2006), Magda Genuin e Daniela Iellici (vincitrici della passata edizione) e dalla russa naturalizzata italiana Evgenia Bitchougova, sette volte sul gradino più alto del podio tra il 1996 e il 2009.

Per quanto riguarda gli uomini che hanno apposto il proprio sigillo alle varie gare, spiccano i fuoriclasse come Cristian Zorzi e Silvio Fauner (primi nel 1999 e nel 2000), Marco Cattaneo (2001, 2004 e 2008), Anders Aukland (2007) e Tom Reichelt, che ha vinto la gara “lunga” nelle ultime due edizioni.

Alla data del 31 dicembre 2009, le iscrizioni pervenute sulle scrivanie del comitato organizzatore erano il 21% in più rispetto alla stessa data del 2008, davvero un buon auspicio per la 27.a edizione.

Ogni informazione riguardante le iscrizioni è disponibile al sito www.valcasies.com, dove si trovano anche news riguardanti iniziative di contorno come “Just For Fun”, la gustosa proposta per tutti lungo il tracciato di gara di 30 km, o “Bus&Run”, la navetta che da Verona, Rovereto, Trento e Bolzano trasporterà i concorrenti direttamente sui campi di gara in entrambe le giornate, per poi rientrare il pomeriggio a gara finita.

Fino al 31 gennaio è in vigore la tariffa normale di 40 Euro e di 65 Euro per le due gare. Dal 1° al 20 febbraio la quota passerà a 45 Euro per la gara in “skating” e 44,50 per quella in classico, o a 72 Euro per le due gare insieme, con sconto del 50% riservato ai giovani nati negli anni 1993 e 1994. Info: www.valcasies.com