Categoria: 

VAL CASIES, SI STA IMBIANCANDO UN TRATTO DI PISTA PER SANT’AMBROGIO

Maurizio Torri
18/11/2009

Cannoni al lavoro per poter allestire un bel tratto di pista per il lungo ponte. Rinnovato il sito, ora più intuitivo e ricco di informazioni utili. Tre giorni di gare dal 19 al 21 febbraio, ce ne sarà per tutti i gusti

La Val Casies è da sempre terra dello sci di fondo “che conta”. Nei giorni 19, 20 e 21 febbraio prossimi la bella e “selvaggia” vallata altoatesina ospiterà l’edizione numero 27 della Granfondo Val Casies, e l’attesa è già grande.

Le temperature in progressivo calo e la prima neve scesa in quota lasciano ben sperare il comitato organizzatore che, con in testa Walter Felderer, ha “armato” i cannoni per l’innevamento artificiale e prevede di “fare fuoco” la settimana prossima. La speranza è quella di avere i primi chilometri della famosa granfondo aperti a turisti e atleti per il tradizionale ponte di Sant’Ambrogio, quest’anno particolarmente “lungo”. E, temperature permettendo, non si tratta di un sogno irrealizzabile, con l’auspicio che la neve naturale, poi, faccia il resto, per giungere al terzo week-end di febbraio con ogni dettaglio della tre giorni definito “al millimetro”.

Per quanto riguarda il programma della Granfondo Val Casies 2010, saranno ben sei le gare, con l’adrenalinica City Sprint in notturna nel centro di Monguelfo ad aprire le danze.

Venerdì sera 19 febbraio infatti, lungo le vie del paese sudtirolese, i campioni della specialità sfrecceranno veloci in una gara che sarà anche valida come prova di Coppa Continentale, e che sarà coronata da una grande festa finale con fuochi d’artificio.

Per il sabato sono previste due gare in classico – una di 30 km e l’inedita 42 km – che assegneranno preziosi punti di Coppa Italia. Domenica sarà ancora la Coppa Continentale invece ad impreziosire le gare in tecnica libera, di 30 e 42 km rispettivamente, su percorsi dove i suggestivi scenari alpini spaziano a 360 gradi - si raggiungono quasi i confini con l’Austria, e la fatica impiegata per giungere fin lassù viene in qualche modo lenita da panorami che lasciano semplicemente a bocca aperta.

È la seconda volta che la granfondo altoatesina viene inserita nel calendario di Coppa Europa, un bel riconoscimento per un’organizzazione sempre impeccabile e per un percorso che piace davvero molto. Una “popular race” per tutti i gusti la Granfondo Val Casies, che fa anche parte del prestigioso circuito Euroloppet, dove figura pure la “cugina trentina” Marcialonga.

Nel pomeriggio del sabato ci sarà anche spazio per i fondisti in erba, nati dal 1993 al 2002, che si daranno battaglia nella Mini Val Casies.

Da non dimenticare infine gli eventi di contorno alla competizione vera e propria, a cominciare dal pasta party finale, curato dai migliori cuochi professionisti della valle, e da “Just for Fun”, un’iniziativa sul tracciato di gara di 30 km che porta i partecipanti a vivere appieno l’atmosfera della granfondo, “curandosi” esclusivamente dei ristori e del piacere di una bella sciata in libertà.

Confermata anche la proposta “Bus&Run”, ovvero la navetta che da Rovereto, Trento e Bolzano trasporterà i concorrenti direttamente sui campi di gara in entrambe le giornate, per poi rientrare il pomeriggio a gara finita.

Le iscrizioni alla manifestazione del prossimo febbraio sono in “pista” già da giorni e tutte le indicazioni si possono trovare sul rinnovato ed intuitivo sito web www.valcasies.com. Inoltre, fino al 31 gennaio è in vigore la tariffa normale di 40 Euro e di 65 Euro per le due gare. Dal 1° al 20 febbraio la quota passerà a 45 Euro per la gara in “skating” e 44,50 per quella in classico, o a 72 Euro per le due gare insieme, con sconto del 50% riservato ai giovani nati negli anni 1993 e 1994.

Info: www.valcasies.com