Categoria: 

Tutto ok per il week-end della Dobbiaco - Cortina

Maurizio Torri
30/1/2009

Sabato e domenica all’insegna del grande fondo con la Dobbiaco Cortina , la doppia competizione che vede già mille concorrenti nella starting list, ma le iscrizioni sono ancora aperte.

Cortina d'Ampezzo (BL) 30 gennaio 2009 – Mancano poche ore al via di un lungo fine settimana all’insegna dello sci nordico che vedrà sull’asse Alta Pusteria – Ampezzo centinaia di fondisti impegnati in quella che è considerata da molti una delle più affascinanti granfondo italiane: la Dobbiaco Cortina.

Confermato l’intero programma di competizione e anche le distanze delle due prove, seppur, come già comunicato in settimana, con una leggera variante nella seconda parte del tracciato che nulla toglie alla bellezza della manifestazione. La duplice versione della Dobbiaco Cortina non solo incontra i favori di centinaia di amatori ma per i “pro” della specialità rappresenta un traguardo importante nella propria carriera.

E così, dopo il successo allo sprint dello scorso anno, al via della Dobbiaco Cortina di domenica ( 42 chilometri in tecnica libera) ci sarà con il pettorale numero 1 il bergamasco Sergio Bonaldi che partirà al fianco del compagno di squadra nel Gruppo Sportivo Esercito di Courmayeur, Simone Paredi. I due (nella foto a fianco con al centro lo spagnolo Diego Ruiz) dovranno fare attenzione ai nazionali di fondo “prestati” per un weekend alle marathon nordiche. Tra questi attenzione ai carabinieri Fabio Santus, due volte secondo questa stagione alla Sgambeda di Livigno e alla Millegrobbe di Lavarone, e Florian Kostner, oltre al finanziere Thomas Moriggl. A chiudere la parata dei corpi militari le Fiamme Oro di Moena hanno iscritto un gruppetto di giovani tra cui brillano Luca Orlandi e Mirco Rigoni. Ma la starting list potrebbe riempirsi di altri nomi pesanti con iscrizioni last minute.

Tra le donne fa piacere il ritorno di Nathalie Santer, la biatheta di Dobbiaco, che correrà con la sorella Saskia che ha abbandonato l’attività agonistica nel fondo per proseguire gli studi universitari in Olanda.

Ancora incerto invece il blocco di partenti della gara di domani, 30 chilometri in tecnica classica, da Dobbiaco al Centro Sportivo A. De Rigo di Fiames, ma qui le soddisfazioni provengono dalle adesioni degli amatori. “Le iscrizioni proseguono a gonfie vele” conferma Luigi Apollonio segretario generale della manifestazione “e il nostro obiettivo numerico sulla gara l’abbiamo raggiunto”. Infatti sono oltre 310 gli iscritti alla prova in classico e considerando che un anno fa i classificati sono stati 306, è grande la soddisfazione generale per aver introdotto una gara “in alternato” alla vigilia della prova a skating. (Foto e Fonte Cometa Press)