Categoria: 

TROFEO SOSIO CANCLINI 2012 - SANTA CATERINA (SO)

Sottotitolo: 
Gli sprinter azzurri in cerca di un pass per la Coppa del Mondo...

Maurizio Torri
23/11/2012
Tags: 
presentazione
sci
nordico
fondo
santa
caterina
valfurva
2012

Numeri da capogiro per la gara che  darà il via alla lunghissima stagione del fondo italiano con più di 200 atleti ai nastri di partenza, di cui 70 stranieri....

Non solo Coppa Italia, ma prova FIS con un pass in palio al migliore sprinter azzurro che sulle nevi della Pista Valtellina si conquisterà una chiamata in nazionale per la tappa di Coppa del Mondo in programma a metà dicembre. Per questo da diversi giorni a Santa Caterina sono arrivati alcuni tra i migliori nostri interpreti della specialità. A cercare di contenere e magari di battere i vari Federico Pellegrino, Renato Pasini, Fulvio Scola e Fabio Pasini vi sarà il carabiniere di casa Alan Martinelli: «La prima gara della stagione è di per se un’incognita, ma ci devo credere e ci devo provare». 

 

 

Come da copione, quindi, anche quest’anno sarà la nota stazione sciistica di Santa Caterina a dare il via alla stagione dello sci di fondo italiano. Ennesimo riconoscimento per il lavoro fatto dalla Società Impianti e dal Tourisport in collaborazione con lo Sci Club Alta Valtellina. Una sinergia di intenti che hanno permesso di ottenere un anello da 3,3 km (quello usato per le finali di CDM del 2008) già fruibile nonostante le scarse precipitazioni autunnali.  «Ormai sono alcune settimane che a Santa Caterina si respira aria internazionale – ha dichiarato il numero uno dello Scav Luigi Confortola -. Avremo al via tedeschi, svizzeri, polacchi, francesi, cechi e slovacchi; insomma un inizio di stagione folgorante per tutti quei volontari che edizione dopo edizione ci hanno permesso di crescere e tagliare traguardi importanti».

 

 

Se ai nastri di partenza sono attesi circa 150 atleti, tra cui tantissimi stranieri, la scaletta gare vedrà sabato alle 9.30 il via delle prove sprint in tecnica libera. Alla medesima ora, domenica, le donne correranno in alternato sulla distanza  di 5km (due giri da 2.5km), mentre gli uomini si misureranno su un anello di oltre 3km da affrontare tre volte per una distanza di 10km.