Categoria: 

TGR MONTAGNE: 26ª puntata

Maurizio Torri
16/4/2009

Ospite nella puntatanella puntata di Venerdì 17 aprile in onda dalle 9.10 su RaiDue sarà la fondista Arianna Follis. Si parlerà anche di scialpinismo, hockey...

Arianna Follis, campionessa di sci nordico è l’ospite di questa puntata di Tgr Montagne, l’unico settimanale televisivo dedicato alle “terre alte”. Nata a Gressoney, in Valle d’Aosta, Arianna si è trasferita per amore a Frassinoro, sull’Appennino modenese, dove si è sposata e lavora nella Guardia Forestale.
Tra i servizi in onda. La passione dell’hockey su ghiaccio nella valle del Pellice, terra di Valdesi, dove attualmente sono in corso i campionati mondiali femminili di questa specialità. Ma perché un’intera vallata alpina segue così intensamente l'hockey?
Quindi l’allevamento delle mucche, tra città campagna e montagna, con le particolarità e le differenze dei luoghi che determinano qualità e sapori diversi del latte.
Il “Trofeo Canin”, dura gara di sci alpinismo valida per il campionato italiano di tecnica libera a coppie, che si è disputato sul monte Canin tra Friuli e Slovenia.
La scelta di Cinzia che ha lasciato, con la famiglia, la grande città per andare a vivere in una baita isolata nelle Prealpi piemontesi dove alleva capre e produce formaggio.
Roberto Mantovani ci parlerà della storia geologica delle Dolomiti.
Il climatologo Luca Mercalli, come sempre in studio, oltre alle previsioni per il fine settimana ci proporrà un consiglio di lettura.

Le puntate di Tgr Montagne sono on line su:
www.montagne.rai.it