Categoria: 

Strepitosa Longa!!! Per lei primo oro in Coppa del Mondo

Maurizio Torri
30/1/2009

L'italia del fondo al femminile sogna sulla pista russa di Rybinsk dove le due azzurre hanno dominato la 10 km a tecnica libera, che vedeva al via praticamente tutte le protagoniste della Coppa del Mondo

Prima Marianna Longa, seconda Arianna Follis. L'italia del fondo al femminile sogna sulla pista russa di Rybinsk dove le due azzurre hanno dominato la 10 km a tecnica libera, che vedeva al via praticamente tutte le protagoniste della Coppa del mondo. Erano tredici anni che la squadra femminile non metteva a segno una doppietta (10 km di Seefeld del febbraio 1996 con Manuela Di Centa e Stefania Belmondo davanti a tutte), la terza in assoluto. La Longa ricorderà a lungo questa giornata in cui ha messo a segno la prima vittoria della carriera.
Velocissima sugli sci, sempre nelle prime posizioni, la valtellinese delle Fiamme Gialle è stata nelle posizioni di testa sin dai metri iniziali e nel finale non ha avuto difficoltà a dominare lo sprint nel quale erano rimaste in lizza almeno in cinque. Al secondo posto Arianna Folils è sembrata coprire le spalle alla compagna, la valdostana trapiantata a Frassinoro sale sul podio per la sesta volta in stagione fra gare individuali e gare a squadre. Insieme a loro festeggia Stefanie Boehler, all'esordio assoluto nelle prime tre posizioni. Ma l'Italia dimostra di essere in palla anche col resto della squadra: Sabina Valbusa è finita nona, Antonella Confortola quindicesima, qualche difficoltà in più (48sima) per Magda Genuin, che avrà modo di rifarsi domani, quando ci sarà una sprint a tecnica libera.
Nella classifica generale di coppa Aino Kaisa Saarinen sale a 1170 punti davanti a Majdic con 1054, terza è Virpi Kuitunen con 1041. La Longa sale a 733, la Follis a 710.
Ordine d'arrivo 10 km TL femminile Rybinsk (Rus):
1. Marianna Longa (Ita) in 25'22"6
2. Arianna Follis (Ita) a 0"4
3. Stefanie Boehler (Ger) a 1"6
4. Pirjo Muranen (Fin) a 1"8
5. Riitta Roponen (Fin) a 1"9
6. Kristin Steira (Nor) a 2"0
7. Karine Laurent Philippot (Fra) a 2"4
8. Aino Kaisa Saarinen (Fin) a 3"3
8. Sabina Valbusa (Ita) 3"3
10. Evgenia Medvedeva (Rus) a 3"8

15. Antonella Confortola (Ita) a 5"4
48. Magda Genuin (Ita) a 2'30"4
(Foto e Fonte Fisi.org)