Categoria: 

MARCIALONGA, ARRIVANO ANCHE I VIP DELLO SPORT

Maurizio Torri
13/1/2010

YURI CHECHI E ANTONIO ROSSI SUGLI SCI DA FONDO

Marcialonga 2010, meno di tre settimane al via!!!

Con le iscrizioni chiuse con grande anticipo, anche la frenesia delle notizie si è attenuata. Alfredo Weiss con i suoi uomini del comitato organizzatore e l’esercito di volontari non si è mai fermato un attimo, così come l’ufficio di Predazzo con il direttore generale Gloria Trettel impegnata ad esaminare ogni piccolo dettaglio della complessa macchina organizzativa per l’evento del 31 gennaio.

Una novità è il cambiamento dell’orario di partenza, infatti la gara scatterà - per esigenze televisive - alle ore 8.30, sempre da Moena ovviamente.

La pista è pressoché completata, esclusi il tratto Predazzo - Moena pronto dopo il fine settimana, ed il tratto Soraga - Pozza, oltre ovviamente agli attraversamenti all’interno dei paesi. Il passaggio all’interno dei centri abitati è una caratteristica che ha reso famosa la Marcialonga nel mondo, per il calore e l’atmosfera festosa lungo i 70 chilometri del tracciato di una gara che assegna i punti della FIS Marathon Cup, mentre la Marcialonga Light, stessa partenza e stesso percorso fino a Predazzo (45 km), è prova di Coppa Italia.

Il primo atto ufficiale sarà la cerimonia di apertura, anticipata quest’anno al venerdì di antivigilia e ospitata a Canazei. Lo start alle ore 18.00 in Piazza de Comun, con una prima sfilata dei ragazzi della squadra di hockey e l’esibizione della banda. Particolare spazio sarà riservato ai due “senatori” di Canazei Mario Bernard e Giuseppe Davarda, ma anche all’”ex” Mario Caracoi. Ci saranno poi due ospiti illustri, due marcialonghisti “ciamorces”, Tone Valeruz e Sergio Valentini: Valeruz sciatore dell'impossibile e Valentini uno dei 150 alpinisti capaci di raggiungere la vetta dell'Everest senza ossigeno. Tra discorsi ed esibizioni, non mancheranno vin brulè, crostoli e fuochi d'artificio e lo schermo gigante per trasmettere immagini della Marcialonga e dei due personaggi di Canazei.

Durante la settimana di vigilia della Marcialonga, i Ciamorces (le guide alpine della Val di Fassa) in collaborazione con il Comune hanno previsto nelle sale del Municipio la Mostra dei 40 anni dei Ciamorces.

Poi sabato toccherà alla Marcialonga Stars, l’evento legato alla associazione Lega Tumori di Trento e che quest’anno ha raggiunto la 10.a edizione, e successivamente alla MiniMarcialonga che festeggia invece il 25° compleanno.

Alla “Stars” hanno già prenotato un posto in griglia due campioni olimpici di rango, Antonio Rossi e Yuri Chechi che potrebbero - il condizionale è d’obbligo - partecipare anche alla Marcialonga vera e propria della domenica, quando a sfidarsi sui binari da Moena a Cavalese saranno in 6.500.

Info: www.marcialonga.it