Categoria: 

Marcialonga 2010: il 1° aprile aprono le iscrizioni. A grande richiesta il limite portato a 6.500

Maurizio Torri
31/3/2009

Ci sono già tante richieste per la prossima edizione, si apre il 1° aprile. Per un posto in griglia è meglio affrettarsi, lo scorso anno stop a dicembre

Il calendario suggerisce che ormai da qualche giorno è primavera, ma il meteo sembra proprio non volerne sapere. Ieri, infatti, è arrivata una nuova nevicata nelle valli trentine di Fiemme e Fassa, gradita per chi vuole concedersi un ulteriore assaggio di inverno ed ancora qualche sciata.
Ne approfitteranno, quindi, anche gli appassionati dello sci di fondo che, già a partire da mercoledì (1 aprile), potranno garantirsi un pettorale per la prossima Marcialonga di Fiemme e Fassa (domenica 31 gennaio 2010), per quella che sarà la 37.a edizione della regina delle granfondo italiane, riproposta sulla doppia distanza di 70 km e 45 km (Marcialonga Light).
Un evento che, il gennaio scorso, ha aperto le porte a ben 6000 appassionati degli sci stretti, ricordando la chiusura anticipata delle iscrizioni, quasi due mesi prima del via della gara, quest’anno dominata dagli scandinavi (lo svedese Jerry Ahrlin al maschile e la norvegese Hilde Pedersen al femminile).
Dominata in tutto e per tutto dagli sciatori del Nord, dunque, presenti in gran numero nella starting list della granfondo (oltre 2000 i soli norvegesi, oltre 800 anche gli svedesi, con 3900 stranieri in totale).
Ragionando su questi numeri, il comitato Marcialonga ha deciso di alzare il tetto massimo degli iscritti, portandolo da 6000 a 6500 unità, per accogliere anche alcuni amanti dello sci di fondo e della Marcialonga che, quest’anno, sono rimasti esclusi, costretti a seguire la gara da spettatori a causa della chiusura anticipata delle iscrizioni.
Pertanto, la Marcialonga 2010 offrirà 6000 pettorali per la granfondo di 70 km (sempre con partenza da Moena ed arrivo a in viale Mendini a Cavalese) ed altri 500 per la Marcialonga Light di 45 km, quest’ultima con partenza da Moena ed arrivo a Predazzo.
Il via alle iscrizioni, come anticipato, mercoledì 1 aprile, effettuabili anche on-line sul sito ufficiale della gara www.marcialonga.it.
La quota di iscrizione sarà di 50 Euro fino al 20 ottobre 2009, cifra che poi salirà a 57 Euro fino al 31 dicembre e a 70 Euro dal 1° al 27 gennaio (giorno di chiusura delle iscrizioni).
Info: www.marcialonga.it

Aggiungi un commento