.

Categoria: 

Marcia Gran Paradiso: scelto il giorno del 30° Il 7 febbraio 2010 la “classica” del fondo a Cogne

Maurizio Torri
6/4/2009

Per festeggiare la 30ª edizione gli organizzatori anticipano di una domenica. Quest’anno a sorpresa vittoria di due giapponesi. Sabato 6 febbraio ci sarà la gara dei giovanissimi

Dopo essersi presentata al pubblico per la 29ª volta lo scorso 8 febbraio, la Marcia Gran Paradiso – una delle più apprezzate granfondo dedicate agli specialisti degli sci stretti – si appresta a festeggiare la 30.a edizione, sempre sotto la regia dello Sci Club Marcia Gran Paradiso.
Ancora presto, a stagione invernale 2009 appena finita, per parlare di inverno 2010, ma non per anticipare che la classica valdostana l’anno prossimo cambierà data, spostata dalla seconda alla prima domenica di febbraio.
L’appuntamento, dunque, sarà a Cogne per domenica 7 febbraio, con conferma al sabato anche per la MiniMarcia, gara promozionale riservata alle categorie giovanili.
Cambia la data, ma non il fascino, per quella che è conosciuta come “la classica… in classico”: 45 km di gara in passo alternato, quest’anno vinta dai giapponesi Shohei Honda (al maschile) e Masako Ishida (al femminile), atleti che scelsero proprio le nevi valdostane di Cogne per preparare i campionati del mondo di Liberec, scattati giusto 10 giorni più tardi.
Nel 2008, invece, fu Giorgio Di Centa a chiudere in trionfo, il campione olimpico della 50 km di Torino 2006 che inserì il proprio nome per la terza volta (vinse anche nel 2004 e 2005) in un albo d’oro che ospita anche atleti del calibro di Marco Albarello, Johann Muehlegg, Giorgio Vanzetta e gli alternisti norvegesi Odd Bjoern Hjelmeset ed Anders Aukland, mentre al femminile ci sono le firme di Guidina Dal Sasso, Cristina Paluselli, Gabriella Paruzzi ed Elisa Brocard.
Info: www.marciagranparadiso.it

Aggiungi un commento