Categoria: 

IL TROFEO TOPOLINO DI FONDO SI FA AFFOLLATO

Maurizio Torri
18/1/2010

LA VAL DI FIEMME SI PREPARA AD UN NUOVO RECORD:

Si stanno infittendo le adesioni, facile prevedere un nuovo record. Sabato gareggeranno i più piccoli in tecnica classica, domenica gare in skating. Negli anni il Trofeo Topolino ha sfornato fior di campioni. Organizza il GS Castello di Fiemme, come da tradizione

Si annuncia effervescente il prossimo week-end in Val di Fiemme. Sono in arrivo un migliaio e più di “topolini”, pronti a calzare gli sci da fondo per la 27.a edizione del Trofeo Topolino sulle piste dei “Mondiali”, quelle di Lago di Tesero.

Poco più di una settimana fa lo stadio fiemmese ha ospitato il Tour de Ski, con alcuni protagonisti che tanti anni fa lo furono nel Trofeo Topolino, come Petra Majdic che nel ’94 si piazzò terza, o Magda Genuin, vincitrice nell’89, ‘90 e ‘92, o come Loris Frasnelli (1990) o addirittura l’altra slovena Vesna Fabjan, che ha abbandonato il Tour de Ski prima della tappa in Val di Fiemme, lei che a Lago di Tesero aveva vinto alla rassegna giovanile nel 2000 e si era piazzata seconda nel 1999 nella categoria allieve. Ma nel Trofeo Topolino si sono messi in mostra anche altri protagonisti dell’attuale scena internazionale, come Marianna Longa o Valerio Checchi.

In queste ore le iscrizioni si stanno ammassando in segreteria, e gli organizzatori con soddisfazione fanno sapere di aver registrato un trend superiore del 10% rispetto allo scorso anno, segno che i 1.100 iscritti del 2009 si dovrebbero superare senza problemi.

Ad oggi, le nazioni straniere che hanno inviato i propri elenchi sono già sette, con la Slovenia in pole position (37 partecipanti) incalzata dalla Repubblica Ceca (35) e via via con Spagna, Grecia, Bulgaria, Svezia e Croazia, ma a fare la parte dei più numerosi sono gli italiani. La Valtellina per ora schiera già 67 minifondisti, lo sci club Gran Paradiso di Cogne 35, lo sci club cuneese di Valle Pesio 30, ma soprattutto ci sono gli abruzzesi con 45 ragazzi, a cui gli organizzatori hanno voluto omaggiare l’iscrizione.

Quattro le categorie in “pista” per una manifestazione che, come sempre, sarà divisa su due giornate, dai contenuti sicuramente frizzanti e spettacolari. Sabato 23 gennaio gare in tecnica classica per “baby” – nati nel 2000 e nel 2001 - e “cuccioli” – nati nel 1998 e 1999. Domenica 24 sarà poi la volta dei più grandicelli in “stile libero”, ovvero i ragazzi del 1996 e 1997 e gli allievi del 1994 e 1995.

I percorsi seguiranno le norme previste a livello internazionale, ossia i “baby” affronteranno un giro di 1,5 km, i “cuccioli” gireranno su 3 km (femmine) e 4 km (maschi), i “ragazzi” percorreranno 4 km (femmine) e due giri da 2,5 km (maschi), e gli “allievi” gareggeranno su due giri da 2,5 Km per le femmine e due giri da 3,5 Km per i maschi.

La giornata di sabato (ore 16,00) a Lago di Tesero sarà animata anche dal Trofeo Topolino Revival, una divertente competizione per tutti coloro che in passato hanno preso parte al Trofeo Topolino di sci di fondo.

L’organizzazione, ormai collaudata da 27 anni, è quella del GS Castello di Fiemme.

Info: www.trofeotopolino.it