Categoria: 

DOBBIACO-CORTINA: SCOPPIA DI SALUTE E DICE 33!

Maurizio Torri
7/10/2009

La prima domenica di febbraio 2010 andrà in scena la 33ª edizione della classica granfondo di sci nordico. E per l’occasione si ritorna al “classico”: domenica 7 febbraio la marathon di 42 chilometri in tecnica classica, mentre il giorno prima la prova a skating si svolgerà con percorso inverso, da Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco

Cortina d’Ampezzo (BL) – Scoppia di salute la granfondo Dobbiaco Cortina in programma come di consueto sul percorso che unisce l’Alta Pusteria con la conca d’Ampezzo. Sono ben 33 le candeline che gli organizzatori andranno a spegnere la prima domenica di febbraio, un numero importante a dimostrazione che non è certo un evento come gli altri e che la Dobbiaco-Cortina ha un valore sportivo che non si perde nel tempo.

Per festeggiare l’importante traguardo il comitato organizzatore ha deciso di introdurre una novità. Infatti la gara “marathon” della domenica con partenza dall’aeroporto di Dobbiaco e arrivo nel cuore di Cortina d’Ampezzo, ritornerà alle origini e si svolgerà in tecnica classica. Ma non solo, perché anche la più giovane gara del sabato, quella di 30 chilometri nata nel 2007, subirà un radicale cambiamento: oltre a svolgersi in tecnica libera, vedrà il senso di direzione invertito rispetto alla tradizione. Quindi si partirà da Fiames e si giungerà nel nuovo centro fondo di Dobbiaco, esattamente un mese dopo la tappa del Tour de Ski e sul medesimo tracciato.

Quindi il programma del weekend lo si può sintetizzare in questo modo: sabato 6 febbraio la 30 chilometri a skating, da Cortina d’Ampezzo (Fiames) a Dobbiaco, nel nuovo stadio del fondo; il giorno dopo, domenica 7 febbraio, la tradizionale marathon di 42 chilometri , tornata in tecnica classica, da Dobbiaco al centro di Cortina.

Una manifestazione dalla lunga tradizione, la Dobbiaco Cortina , che forte del suo trascorso, ha deciso un make-up logistico che rilancerà ancora di più la doppia competizione. Infatti, sempre di più sono coloro che scelgono di affrontare entrambe le competizioni, per poter entrare nella classifica combinata. Per loro l’organizzazione della Dobbiaco Cortina offre l’opportunità di iscriversi ad entrambe a prezzi vantaggiosi.

Inoltre la Società Gestione Impianti di Cortina garantisce ogni anno il perfetto innevamento del tracciato e la preparazione della pista: un tracciato che gli appassionati possono affrontare nelle settimane che precedono la gara, in modo da testare in anticipo l’intero percorso.