Categoria: 

TROFEO GIUGNI 2011- ALBOSAGGIA (SO)

Maurizio Torri
21/9/2011

NONOSTANTE LE INTEMPERIE QUELLA SONDRIESE SI CONFERMA GARA DI LIVELLO

Andata in scena sotto il diluvio, la kermesse di Albosaggia ha fatto il pieno di adesioni e visto salire sul gradino più alto del podio atleti di assoluto livello come la campionessa mondiale team 2011 Alice Gaggi e il sondalino del Valli Bergamasche Leffe Massimiliano Zanaboni...

IN DOWNLOAD TROVI LE CLASSIFICHE GIOVANI & SENIORES!!

Come al solito il programma prevedeva 2 partenze ed altrettanti tracciati: 9,8 km per gli adulti e 3,5 km per i ragazzi nati nel 1995 e successivi. Se al femminile, vista la presenza della stella del Gs Valgerola si è praticamente corso per la seconda piazza, ad animare la prova maschile ci ha pensato il solito Filippo Ba che ha affrontato la prima frazione di gara a ritmi sostenuti.

Dopo poco più due chilometri l'esperto Zanaboni è però salito in cattedra prendendo la testa della corsa e salutando il resto della ciurma. Per lui finish time al traguardo di Castello Paribelli in 40'42". Seconda piazza per Francesco Della Torre (Gs Orobie) in 41'27" e bronzo di giornata per il propositivo Ba (Ricardi Milano) 42'16". Nella top ten di giornata menzione d'obbligo per Enrico Benedetti 4°, Gianluca Volpi 5°, Giovanni Tacchini 6°, Fikre Tekle 7°, Mirko Bertolini 8°, Venanzio Compagnoni 9° e Mirko Pedroli 10°.

«Sono soddisfatto della mia prova – ha commentato nel post race Zanaboni –Arrivavo da un periodo di calo e cercavo delle convincenti sensazioni in vista delle grandi classiche di fine stagione. Visto il ritmo con il quale ho corso ad Albosaggia direi che le ho trovate».

Per quanto riguarda la gara in rosa, Gaggi ha trionfato in 47'01" mettendo dietro Elisa Compagnoni (Alta Valtellina) 52'03" e Cinzia Zugnoni 54'00" (Morbegno). «Ci tenevo a correre questa competizione a due passi da casa - ha commentato nel post race l'azzurra di specialità -. In vista delle ultime classiche di stagione la prova di Albosaggia e la regionale di domenica a Talamona serviranno a mantenermi in forma e a non perdere il ritmo gara». Per quanto riguarda competizione giovanile, ad imporsi sono stati il malenco Andrea Della Rodolfa e la bormina Samantha Bertolina.

CONSULTA LE CLASSIFICHE