Categoria: 

RONCOBELLO, 30ª EDIZIONE “ TROFEO ALESSIO MILESI”... VINCONO VALLI BERGAMASCHE E GP TALAMONA

Maurizio Torri
7/7/2009

Si è rinnovato l’appuntamento a Roncobello con la staffetta di corsa in montagna a due elementi giunta alla 30ª edizione. Ecco il resoconto gara di Dario Fracassi

Orario pomeridiano quella dell’edizione 2009 rispetto alle passate edizioni andate in scena sempre nella mattinata. Un leggero calo di presenze, con 36 staffette tra uomini e donne con la presenza anche di 4 staffette miste.

Almeno 4 le coppie maschili a contendersi la vittoria con il beniamino di casa, l’olimpionico Davide Milesi, reduce dalla vittoria della scorsa settimana alla Biella –Oropa-Monte Camino, in coppia con Alex Baldacchini, fresco reduce dal giro a tappe della Traslaval concluso al secondo posto, a vedersela con i quotati Terzi-Lanfranchi, Bosio-Lazzarini e Rizzi-Gritti.

Percorso di circa 7,5 km con 400 metri di dislivello che si snodava attorno all’abitato sede l’anno scorso del campionato nazionale di corsa in montagna giovanile.
Prima frazione molto equilibrata con un terzetto a darsi battaglia e conclusa con una volata che ha visto prevalere Terzi Cristian in 27’30’’ delle Valli Bergamasche, che risulterà essere anche il migliore della giornata, su un rientrante Baldacchini Alex- GS Orobie, 27’32’’ e lo stradista Rizzi Igor 27’35’’ del Verteva. Più attardato a 50’’ Danilo Bosio che vedeva così seriamente vanificate le sue iniziali speranze di vittoria finale.

A livello di staffette femminili la prima a presentarsi al traguardo è stata la portacolori del GP Talamona, Mara Ciaponi che cambiava con Cristina Bonacina con un buon vantaggio di 40’’su Bonaiti Daniela e 1’49’’ su Sheila Lavagna.

Tutti gli spettatoti si aspettavano un arrivo trionfante di Milesi Davide che ha invece ha pagato più del dovuto la salita con 2000mt di dislivello della precedente domenica, accusando subito problemi alla prima ascesa e dando così via libera a Lanfranchi che chiudeva con 44’’ di vantaggio. A Milesi non rimaneva che controllare il secondo posto, terzo il Gav Vertova con Igor Rizzi- Daniele Gritti a 1’20’’, quarta la Recastello con Danilo Bosio - Andrea Lazzirini e quinta il GS Orobie con Alex Scandolera Massimiliano Rocca…decimo il Gp Talamona con Dario Fracassi 30’57’’ con Enea Riva. 33’03’’.

A livello femminile vittoria del duo Valtellinese Mara Ciaponi 39’34’’-Cristina Bonacina 38’05’’ con 2’40’’di vantaggio sulle locali dell’Atletica Alta Val Brembana Daniela Bonaiti- Chiara Cattaneo, terze le rappresentanti dell’US S.Pellegrino Manola Dell’Oglio-Marina Carrara.
Tra le coppie miste la vittoria è andata agevolmente ad appannaggio del duo Simona Milesi, miglior crono femminile della giornata con 35’24’’ in coppia con Raffaele Bonzi in rappresentanza dell’Atletica Valle Brembana.