Categoria: 

MARCIALONGA RUNNING “APRE” LE ISCRIZIONI

Maurizio Torri
2/3/2010

DOPO LA MARATONA CON GLI SCI … LA CORSA:

Gli organizzatori della mitica granfondo invernale annunciano la “Running” del 5 settembre. A fine maggio la “Cycling” poi la corsa da Moena a Cavalese. Quella del 2010 è l’ottava edizione, una gara sempre in crescita. Non sarà sicuramente una “corsa al pettorale” come d’inverno, ma la Running piace

Marcialonga Running: inizia la corsa al pettorale. Quest’oggi gli uffici del comitato organizzatore della gara podistica trentina hanno dichiarato ufficialmente aperte le iscrizioni alla competizione del prossimo 5 settembre.

È trascorso un mese esatto dall’evento principe di casa Marcialonga, ovvero la granfondo di 70 km attraverso le valli di Fassa e Fiemme, e Alfredo Weiss e i suoi collaboratori si proiettano con l’abituale determinazione e professionalità verso gli eventi dei mesi più caldi.

La prima in “ordine di apparizione” sarà la Marcialonga Cycling il prossimo 30 maggio, che porterà per il quarto anno consecutivo campioni e appassionati delle due ruote a scalare i passi Lavazè, San Pellegrino e Valles. E se le adesioni alla Cycling corrono veloci, sin dall’apertura lo scorso ottobre, quelle della Running non saranno certo da meno.

Quella di quest’anno sarà l’ottava edizione della gara podistica che da Moena si sviluppa fino a Cavalese, lungo un percorso di 25 km di puro piacere, sia per quanto riguarda l’aspetto agonistico (il tracciato ricalca una parte di quello della granfondo, terminando nello stesso punto in Viale Mendini), sia per quanto riguarda la gioia di trascorrere una piacevole domenica con amici, parenti e colleghi, attraverso scenari naturali semplicemente unici.

Nelle sette edizioni già disputate, sul gradino più alto del podio della Marcialonga Running si sono alternati forti atleti africani come i keniani Justus Kipchirchir Kiprono (vincitore nel 2008), Paul Kanda Kangogo (primo nel 2005) e Samwel Nganga Njoroge (2004) o l’ugandese Moses Aliwa (2007), e podisti italiani come i trentini Giuliano Battocletti, Massimo Leonardi (vincitore lo scorso anno e sul podio altre tre volte) o, al femminile, l’altra trentina Monica Carlin e la sarda Marinella Curreli, entrambe trionfatrici di due edizioni.

Nel 2009, in una splendida giornata di sole settembrino, alla partenza di Moena si presentarono 1.500 atleti e l’obiettivo quest’anno è di infrangere quel muro, andando magari a stabilire un nuovo record di partenti.

La Marcialonga Running 2010 sarà valida anche per la speciale classifica combinata “Punto 3 Craft”, dove si sommano i tempi delle tre gare di casa Marcialonga, ovvero la granfondo invernale, la “Cycling” e la “Running” appunto. Sul sito internet www.marcialonga.it sono disponibili tutti i dettagli riguardanti la gara.