Categoria: 

MÜLATERE DE PIÀ – PIAN CAMUNO (BS)

Enula Bassanelli
18/10/2010

DAVIDE PILATTI SI AGGIUDICA L’EDIZIONE 2010 DELLA KERMESSE BRESCIANA!!

Al femminile sul gradino più alto è salita Roberta Illini dell' Atletica Vighenzi Padenghe

IN DOWNLOAD TROVI LE CLASSIFICHE. IN PHOTOGALLERY DIVERSE IMMAGINI!!

Il maltempo previsto per la mattinata di domenica 17 ottobre non ha impedito a un centinaio di atleti di partecipare a "Le Mülatere de Pià", la gara di corsa in montagna svoltasi nel territorio di Pian Camuno. Fortunatamente le nubi, dense ma alte, hanno graziato la competizione, sulla quale è scesa soltanto da una leggera pioggerella che non ha dato particolarmente fastidio; piuttosto, è stato il terreno scivoloso ad accrescere la difficoltà.

Il percorso di circa 13 km, con partenza e arrivo nel centro del paese, prevedeva una ripida salita lungo una mulattiera fino a oltre 800 metri di quota e poi una discesa, tra mulattiera e strada asfaltata in alcuni tratti, fino a Pian Camuno, dove un ultimo strappettino di circa cento metri preludeva l'asfalto finale, abbastanza pianeggiante, nel quale serviva ritmo per giungere finalmente al traguardo.

In campo maschile, l'andamento della gara si delineava piuttosto chiaramente sin dai primissimi chilometri, quando risultava avvantaggiata la coppia formata da Davide Pilatti (Atletica Vallecamonica) e Andrea Bottarelli (Legnami Pellegrinelli). Seguivano a poca distanza Danilo Bosio (Recastello Radici Group), Michele Semperboni (GS Altitude) e Franco Bani (New Athletics Sulzano). Poco è cambiato nel corso della prova. A tagliare il traguardo a braccia alzate sarà infatti Pilatti, che infliggerà 17 secondi di distacco a Bottarelli e 1'12" a Bosio. In quarta posizione si piazza Gianfranco Danesi (Atletica Franciacorta) che, proprio nelle battute finali, supera Semperboni, quinto classificato. Il record della gara, 56'39", tempo ottenuto da Emanuele Zenucchi nell'edizione del 2009, non è stato infranto, visto che il miglior risultato dell'edizione 2010 corrisponde a 59'24".

In campo femminile, vittoria per Roberta Illini (Atletica Vighenzi Padenghe) che conclude in 1h20'20" su Daniela Papetti (Atletica Lonato-Lem Italia) e Amalia Minoia (Felter Sport Puegnago). Anche fra le donne, il record rimane sulle spalle di Cristina Scolari che nel 2009 si è aggiudicata la gara in 69'27".

CONULTA LE CLASSIFICHE

GUARDA LE FOTO