Categoria: 

KILOMETRO VERTICALE CHIAVENNA – LAGÜNC (SO)

Maurizio Torri
17/7/2011

GARA CONFERMATA CON QUALSIASI CONDIZIONE METEO & TRACCIATO DEI RECORD TIRATO A PUNTINO...

Per i ritardatari e gli indecisi sarà possibile iscriversi sino ad un'ora prima della partenza

SEGUIRMO LA GARA X VOI CON ARTICOLI, FOTO & VIDEO INTERVISTE!!!

Sarà un nuovo attacco al primato mondiale sul Km verticale quello di domani a Chiavenna? Nicola Del Curto e il suo staff ce l'ha davvero messa tutta proponendo un cast a dir poco stellare.. Ora però la palla passa agli atleti chiamati a migliorare i record di Martin Dematteis (CS Esercito) -31'01"- e Valentina Belotti (Runner Team 99) -38'50"-.

I PROTAGONISTI

Sfogliando la lista, oltre al sopracitato Martin Dematteis, è confermata la presenza del suo gemello Bernard (CS Esercito), del giovanissimo talento colombiano Antonio Padua e del marocchino Tyar Abdelhadi. Ci saranno poi il forestale Emanuele Manzi, lo specialista delle vertical Nicola Golinelli e molti altri sicuri protagonisti (clicca qui per vedere l'intera lista partenti).

Parterre de roi anche al femminile con Valentina Belotti chiamata a guardarsi le spalle dalla stella dello skialp mondiale Laëtitia Roux e dalla due volte campionessa europea juniores di corsa in montagna Denisa Ionela Dragomir. In lizza per il podio pure l'azzurra di specialità Alice Gaggi e la forestale Mariagrazia Roberti. Menzione d'obbligo anche per la svizzera Bernadette Mair, la bresciana Angela Serena e la lecchese Cristina Bonacina.

LA GARA

Un tracciato davvero particolare quello chiavennasco con uno sviluppo di 3.5km e un dislivello positivo di esattamente 1000m. Già perché rispetto a tanti altri Km Verticali, quello sondriese è certificato e omologato Fidal. Tecnicamente richiede molta forza vista la presenza di gradini di varia altezza chiamati a interrompere la verticalità di un pendio che almeno nella prima parte non lascia attimi di respiro.

La seconda parte di gara è un poco più corribile e premierà chi si sarà saputo gestire arrivando in questo tratto con tassi di acido lattico non troppo elevati.

LA CAMMINATA NON COMPETITIVA

Per i non agonisti più tonici è confermata la non competitiva "Una Corsa con i Campioni... Insieme per la Vita"; una camminata a scopo benefico a sostegno dell'associazioni Gianluigi Nonini per la ricerca contro il cancro.

PROGRAMMA:

Sabato 16 Luglio 2011:

Ore 15.00 Apertura manifestazione Piazza Bertacchi – Chiavenna

Ore 17.30 Consegna Pettorali agli atleti

Domenica 17 Luglio 2011

Ore 8.00 Ritrovo Chiavenna Piazzale Chiesa Loreto

Ore 8.15 Da Pianazzola partenza camminata

Ore 9.15 Partenza del XII Kilometro Verticale Chiavenna Lagünc

A Seguire.....

S. Messa

Polenta salsicce Specialità alla Piota

Ore 14,30 Premiazione