Categoria: 

KILOMETRO VERTICALE CHIAVENNA – LAGÜNC (SO)

Maurizio Torri
7/7/2011

UN CAST "STELLARE" PER UN ENNESIMO ATTACCO AL RECORD DEL MONDO

Inserita nel calendario IAAF, e quindi divenuta gara di valenza internazionale, la Chiavenna – Lagünc si appresta ad entrare nuovamente nella storia grazie alla presenza di molti tra i migliori interpreti mondiali sui tracciati di sola salita....

Nicola del Curto, patron della manifestazione, sta infatti preparando un nuovo "attacco" alla migliore prestazione cronometrica su 1000 m di dislivello positivo con tracciato non artificiale e omologato Fidal.

«A dieci giorni dall'edizione 2011 vi sono già conferme eccellenti come quelle dei vincitori 2010 e primatisti mondiali Martin Dematteis (CS Esercito) -31'01"-, Valentina Belotti (Runner Team 99) -38'50"- - ha confermato lo stesso Del Curto -. Entrambi, questo fine settimana, correranno gli europei di corsa in montagna per poi venire a Chiavenna e provare non solo a confermarsi, ma addirittura a migliorare i tempi fatti registrare lo scorso anno». Ad aumentare il tasso tecnico della manifestazione, sono attesi diversi altri campioni di primissimo piano: «Dopo gli europei potremo sciogliere tutte le riserve e snocciolare la definitiva lista partenti, per il momento posso anticiparvi con estremo piacere che abbiamo già la conferma di Bernard De Matteis, gemello di Martin e uno dei big della selezione azzurra a Bursa, il giovanissimo talento colombiano Antonio Padua, la stella dello skialp mondiale Laëtitia Roux, il forestale Emanuele Manzi e lo specialista delle vertical Nicola Golinelli. Tutti loro hanno le carte in regola per siglare un crono di livello e puntare al podio finale».

Ma le sorprese non sono finite qui: «Abbiamo diversi colpi in canna – ha continuato il presidente del Mera Athletic Gino Valentini -. Grazie agli sforzi e all'abilità organizzativa di Nicola Del Curto, il Km Verticale Chiavenna – Lagünc sarà una gara internazionale a tutti gli effetti; una gara di livello talmente alto come ce ne sono poche in Italia». Ciò nonostante, l'invito a partecipare è aperto a tutti i tesserati FIDAL: «Quest'anno ancora di più - ha continuato Valentini -. Sui mille metri chiavennaschi daremo la possibilità a tutti di confrontarsi spalla a spalla con il fior fiore della specialità. Ci piacerebbe inoltre che ci fosse pure un folto pubblico sia ad incitare gli atleti, sia alle festa del post gara».

Da non dimenticare che per i non agonisti più tonici è confermata la non competitiva "Una Corsa con i Campioni... Insieme per la Vita"; una camminata a scopo benefico a sostegno dell'associazioni Gianluigi Nonini per la ricerca contro il cancro.

Dietro le quinte, manforte agli organizzatori la daranno nuovamente gli enti locali:«E' con estremo piacere che anche quest'anno abbiamo dato il nostro patrocinio e il nostro supporto alla Chiavenna – Lagünc - ha dichiarato Davide Trussoni, assessore allo sport della locale Comunità Montana -. Tra i nostri obiettivi vi è non solo la promozione degli eventi di rilievo, ma anche quella delle località montane e dei suoi percorsi sentieristici. L'evento promosso da Nicola Del Curto e dal Mera Athletic racchiude in se tutte queste cose». Alle sue parole hanno fatto eco quelle del sindaco di Chiavenna Maurizio De Pedrini: «Non posso che ringraziare il comitato organizzatore per l'impegno profuso nella promozione di un evento passato da gara di paese a competizione di valenza internazionale. Il Kilometro Verticale da lustro alla Città e a tutta la Valle».