Categoria: 

CAMPIONATI MONDIALI CORSA IN MONTAGNA 2011

Maurizio Torri
9/9/2011

LA DELEGAZIONE AZZURRA PARTITA ALLA VOLTA DI TIRANA

Difficile fare sogni di gloria vista la presneza dei fortissimi mezzofondisti di colore, ma i nostri hanno comunque le carte in regola per ben figurare. Al maschile attenzione a De Gasperi & i gemelli Dematteis, mentre nella gara in rosa il duo Confortola - Belotti potrebbe regalarci grosse soddisfazioni....

Obiettivo mondiale, domenica per i nostri campioni della corsa in montagna. Partiti quest'oggi per l'ennesima avventura iridata, già domani avranno modo di testare il tracciato albanese appositamente disegnato sulle pendici montuose sopra Tirana. Raggiunto telefonicamente alla vigilia di questa ennesima importante trasferta, il sei volte iridato Marco De Gasperi ha puntualizzato: «L'obiettivo sarà, come sempre, quello di staccare il migliore piazzamento possibile; con la consapevolezza che gli anni passano, che quest'estate ho corso molto e che mi troverò a confrontarmi con avversari di altissimo livello, ma soprattutto più giovani di me».

Nella consapevolezza che il campionissimo della Forestale ci ha comunque abituati bene regalandoci in più di un'occasione grandissime gioie, la rappresentativa azzurra ha i numeri per piazzare qualche elemento nelle posizioni di classifica che contano. Stiamo parlando in primis del campione italiano Martin Dematteis, senza dimenticare suo fratello Bernard, il sempre competitivo Gabriele Abate e un Lele Manzi che si è conquistato un ritorno in nazionale a suon di risultati. Ultimo ma non meno importante il giovane rivelazione della stagione 2011 Alex Baldaccini che alla vigilia di questa importantissima trasferta ha caricato i numerosi supporter orobici con un messaggio sulla propria pagina di facebook che ben riassume la sua voglia di fare bene: «Domani a quest'ora saremo in Albania e sapremo già quel che c'aspetterà domenica...non basterà essere bravi bisognerà essere i migliori!!!»

Per quanto riguarda invece la gara in rosa alla campionessa italiana Antonella Confortola il compito di trascinare le sue forti compagne di squadra verso la riconferma dell'oro conquistato 12 mesi fa i Slovenia. Anche, lasciando la parola ai giovani, la sondriese Alice gaggi ha confermato che l'obiettivo è fare tripletta: «Come squadra abbiamo vinto il mondiale 2010 e l'europeo 2011. Ovvio che correremo con il preciso intento di confermare tale leadership. A livello individuale vorrei staccare la migliore posizione possibile con il sogno di potere dare il mio piccolo contributo a livello di punti».

DIRETTIVO TECNICO:

Pierluigi Migliorini (Capo Delegazione), Raimondo Balicco (Tecnico), Pompeo D'ambrosio (Medico), Antonio Tomasso (Fisioterapista), Piergiorgio Chiampo (Tecnico), Domenico Salvi (Tecnico)

ATLETI CONVOCATI:

Gabriele Abate, Alex Baldaccini, Marco De Gasperi, Bernard Dematteis, Martin Dematteis, Emanuele Manzi, Dylan Titon, Marco Barbuscio, Cesare Maestri, Andrea Pelissero, Valentina Belotti, Antonella Confortola, Ornella Ferrara, Alice Gaggi, Ilaria Dal Magro, Letizia Titon, Silvia Zubani.

TRACCIATO MAN

TRACCIATO WOMAN

TRACCIATO JUNIOR