Categoria: 

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI CORSA IN MONTAGNA 2011

Maurizio Torri
15/5/2011

GRANDI NUMERI PER LA KERMESSE GRIFFATA GP VALCHIAVENNA

In una giornata per fortuna senza pioggia anche se con un fastidioso vento, gli atleti presenti hanno potuto confrontarsi al meglio dando tutto lungo le rampe attorno a Palazzo Vertemate e in Valle Drana....

ON LINE LE CLASIFICHE & TUTTE LE FOTO!!!

I Campionati Italiani Giovanili individuali di corsa in montagna che si sono svolti oggi a Prosto di Piuro, a cui è abbinato anche il criterium nazionale cadetti/e per rappresentative regionali, hanno avuto numeri importanti di partecipazione con ben 500 atleti al via. In una giornata per fortuna senza pioggia anche se con un fastidioso vento, gli atleti presenti hanno potuto confrontarsi al meglio dando tutto lungo le rampe attorno a Palazzo Vertemate e in Valle Drana.

La gara è stata organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna in collaborazione con il GS Piuro, i Comuni di Piuro e di Chiavenna, la Comunità Montana Valchiavenna, la Provincia di Sondrio e la Regione Lombardia con main-sponsor il Credito Valtellinese. Hanno collaborato alla piena riuscita della manifestazione anche il Gruppo Ana di Chiavenna, la Protezione Civile di Chiavenna, i Carabinieri e la Polizia Stradale di Chiavenna, i Vigili urbani, la CRI Valchiavenna il SAGF di Chiavenna, i poliziotti, i finanzieri e i carabinieri in congedo.

Tanti buoni risultati dei nostri atleti a cominciare dai padroni di casa del Gp Valchiavenna sul podio Allieve e Cadetti al secondo posto per proseguire con il Csi Morbegno terzo tra gli allievi. Ma cominciamo con i risultati con la gara Allievi, dove il bergamasco Nadir Cavagna (Valle Brembana) ha vinto davanti a Nekagenet Crippa (Sa Valchiese) e Michael Monella (Vallecamonica) con Fabio Bulanti (Csi Morbegno) 9°. Tra le società successo per la Valle Brembana con il Csi Morbegno 3° e il Valchiavenna 8°. Nella gara Allieve successo per Rachele Cremonini (US Sanfront) davanti a Vanessa Fornero (Runner Team 99) e Ariann De Martin Pinter (Atl. Comelico) con Elisa Nesossi (Valchiavenna) 6.a, Martina Barri (Santi N.Olonio) 9.a e Silvia Raviscioni (Valchiavenna) 10.a.

Tra le società prima piazza per il Quantin seguito dal Valchiavenna 2° con il Santi 5°. Nella prova dei Cadetti successo per Yemaneberhan Crippa (Sa VAlchiese) davanti a Danilo Gritti (Valle Brembana9 e Martino De Nardi (Atl. Tonon Vittorio Ven.) con Ayyoud Benrhanem (Santi N.Olonio) 4° e Andrea Della Rodolfa (Lanzada) 5°. A livello di società successo per l'Atl. Valle Brembana davanti al Gp Valchiavenna 2°, con il Lanzada 6° e l'Alta Valtellina al 9° posto. Tra le cadette successo delle due atlete del Merano Volksbank con Anna Lena Hofer prima davanti a Klara Fischnaller con Fatima Zniti (Valle Brembana) 3.a e Alessia Zecca (Valgerola) 4.a. Tra le società dove si è imposta il Merano Volksbank, 8° il Valgerola e 9° il Valchiavenna. Le due prove cadette e cadetti erano valide per il Trofeo delle Regioni di Corsa in Montagna con il dominio della Lombardia del tecnico Roberto Tonucci che si è imposta in entrambe le classifiche. Tra i ragazzi successo per Manuel Canti (Vallecamonica) davanti a Stefano Bernardo (Gs Quantin) e Daniele Frate (Csi Morbegno) con Leonardo Baldazzi (Csi Morbegno) 4°, Pietro Martelletti 5° e Matteo Masolini 10° entrambi del Valchiavenna.

Tra le ragazze si è imposta Paola Varano (Bognanco) seguita da Noemi Zanella (Valle Imagna) e Eleonora Fascendini del Valchiavenna, con Stefania Bulanti 6.a e Beatrice Seidita 8.a entrambe del Morbegno e Alessia Fognini del Talamona 9.a. Tra gli esordienti ha vinto Luca Compagnoni (Bormiese) seguito da Alain Cavagna (Valle Brembana) e Lorenzo Martinelli (Bormiese), Con Matteo Berno (Santi N.Olonio) 5°, Gianluca Nesossi (Valchiavenna) 6°, Leonardo Ciapponi (Csi Morbegno) 8° e Marco Della Rodolfa (Lanzada) 10°. Tra le esordienti femminile si è imposta Francesca Gianola davanti alla compagna del Premana Marta Tenderini seguite da Samantha Bertolina (Bormiese), Silvia Spini del Valgerola 4.a, Desiree Vitalini (Bormiese) 7.a e Evelin Citrini (Mera Athl.) 10.a. Una gara che va in archivio con i complimenti di tutti con i campionati italiani che si sono tenuti a Prosto di Piuro per la seconda volta dopo l'edizione del 2005. Ora il Gp Valchiavenna è già al lavoro per il prossimo impegno con La Notturna della Mera, gara di corsa su strada regionale per tutte le categorie che si terrà a chiavenna il prossimo sabato 28 maggio.

CONSULTA LE CLASSIFICHE

GUARDA LE FOTO