Categoria: 

54° TROFEO VANONI - MORBEGNO (SO)

Maurizio Torri
14/10/2011

PRESENTATO AI MEDIA IL VANONI 2011... LA GRANDE CLASSICA DI FINE STAGIONE

Alla conferenza stampa, il presidente dei "diavoli rossi" della città del Bitto ha annunciato che nel 2012 la gara tornerà ad essere prova tricolore..

GUARDA IL VIDEO CON INTERVISTA AI PROTAGONISTI!!

Grandi novità per il Trofeo Vanoni. Alla conferenza stampa di presentazione della kermesse internazionale top di corsa in montagna in calendario per domenica 23 ottobre a Morbegno, il presidente dei "diavoli rossi" della città del Bitto ha infatti annunciato che nel 2012 la gara tornerà ad essere prova tricolore: «Giusto poche ore fa abbiamo avuto un importante conferma dalla federazione – ha esordito con orgoglio Giovanni Ruffoni -. Nel 2012 saremo nuovamente prova unica di campionato italiano a staffetta. Ciò porterà quasi sicuramente al raggiungimento del nuovo record di presenze». Presenze che, di per se, già quest'anno si preannunciano alte e di livello: «I numeri del Vanoni sono subito detti – ha continuato Ruffoni -. 54 edizioni, 3 gare, circa 700 concorrenti, 8 nazioni rappresentate e qualcosa come 10.000 spettatori».

Entrando nei dettagli di questa conferenza stampa - tenutasi come di consueto nella sala consigliare del comune di Morbegno -, che ha visto la presenza di amministratori locali e vertici provinciali Fidal e Csi, il dirigente Pietro Bottà ha anticipato quelle che di fatto saranno le formazioni da battere nella prova staffetta maschile a tre elementi: «Avremo una fortissima equipe proveniente dalla Gran Bretagna con i primi tre classificati della Snowdon Race 2011. Ci saranno poi i vincitori dell'ultimo Vanoni, i francesi, capitanati dal fortissimo Julien Rancon. Una menzione d'obbligo va alle selezioni di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia». Tra tante squadre straniere, come dimenticare le italiane: «La Recastello vista domenica alle Marmitte è sicuramente in botta, ma non sottovaluterei il Valli Bergamasche e il Gs Orobie dei nostri Massimiliano Zanaboni e Francesco Della Torre. Per la leadership valtellinese, attenzione alla sfida tra i ragazzi del Morbegno e i cugini dell'Adm Melavì di Ponte».

Ad alzare il sipario su una domenica di Sport con la "S" maiuscola saranno come sempre le gare giovani del mattino: «Per me quelle riservate al vivaio sono da sempre le competizioni più importanti – ha puntualizzato nuovamente il presidente dei biancorossi -. Non nascondo che il mio club proverà a vincere la classifica societaria guardandosi le spalle da Valchiavenna, Valtrompia e dagli emergenti malenchi del Lanzada». A focalizzare l'attenzione sulla gara donne ci ha invece pensato Gianpaolo Ruffoni: «Nella prova individuale femminile avremo un vero e proprio parterre d'eccellenza con favorite le slovene Lucjia Krkoc, Matejia Kosoveli e le nostre Alice Gaggi, Maria Grazia Roberti».

E proprio la campionessa di casa non ha nascosto i propri obiettivi: «I percorsi saliscendi sono quelli che mi divertono di più e la discesa del Vanoni mi piace moltissimo – ha confermato la Gaggi -. Essendo ora cittadina morbegnese, avrò modo di provarla e ripassarla per imprimermela nella memoria nel migliore dei modi. I miei obiettivi? Sicuramente provare a migliorare il 4° posto 2010, ma vista la lunga fila di avversarie di livello non sarà un compito agevole». Con lei, in conferenza stampa, è intervenuta pure la juniores debuttante sul tracciato assoluto Sara Lanshour: «Ho provato il Vanoni femminile. E' bellissimo e abbastanza duro. Io ce la metterò tutta, come ho sempre fatto e farò sempre. Spero di arrivarvi in forma per dimostrare chi sono e quanto valgo».

Presenti anche i talenti di casa Giovanni Tacchini & Marco Leoni: «Sono cresciuto a Pane e Vanoni – ha esordito il primo -. Per me è la gara che sin da bambino ho seguito prima da spettatore e poi da protagonista. Correre il Vanoni, indipendentemente dal crono e dal piazzamento è sempre una grande cosa per ogni morbegnese». Alle sue parole hanno fatto eco quelle del più giovane compagno di staffetta: «Il Vanoni è sempre molto atteso e sentito. L'obiettivo è arrivarvi nelle migliori condizioni per provare a migliorare quel tempo di staffetta - 1h36'08 – siglato da me Giovanni Tacchini e Stefano Sansi nel 2009».

PROGRAMMA

Sabato 22 ottobre 2011

Ore 18.00 S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista

Domenica 23 ottobre 2011

Ore 9.00 Partenza 34° Minivanoni,

Ore 11.00 Partenza 28° Vanoni femminile

Ore 13.30 Deposizione corona al Monumento dei Caduti

Ore 14.00 Partenza 54° Trofeo Vanoni

Ore 17.30 Premiazioni presso la palestra di S. Antonio