Categoria: 

36° TROFEO DELLA MONTAGNA ANGOLO-VARENO

Maurizio Torri
6/8/2010

LA GARA COMPETITIVA E NON DI CORSA IN SALITA 7 KM, 940 M DISLIVELLO E' UN CLASSICO FERRAGOSTANO

Manca davvero poco alla kermesse organizzata per domenica 15 agosto dall’Unione Sportiva Oratorio Angolo Terme, manifestazione dedicata a Luigi Castelletti, uno dei principali animatori e figura storica della classico appuntamento podistico ferragostano, scomparso nel 2008...

Saranno le figlie e il genero Privato Pezzoli, con comprensibile commozione, a consegnare il prestigioso Trofeo “Angelo e Luigi Castelletti (a.m.)” assegnato alla società prima classificata nella speciale graduatoria a punti.

La camminata competitiva e non competitiva di sette chilometri, che porta dalla piazza centrale di Angolo Terme ai 1400 metri del Colle Vareno seguendo una mulattiera con fondo acciottolato, prende il via alle ore 9.15 dalla piazza del municipio. Numerosi i premi individuali in palio per la manifestazione che da sempre vede impegnati alcuni tra i migliori specialisti bresciani e bergamaschi della corsa in montagna; in particolare un appassionato del paese ha messo in palio un montepremi in oro, che sale con il passare delle edizioni ed è arrivato quest’anno a 75 grammi, per il primo atleta in grado di abbassare il record della corsa stabilito da Marco De Gasperi in 38 minuti e 23 secondi.

Conclusione della manifestazione con le premiazioni alle ore 11.30 presso il Bar Vareno dove è situato lo striscione d’arrivo. Insieme agli specialisti della corsa in montagna sono sempre molto numerosi i camminatori che affrontano nella giornata di ferragosto l’ascesa al Colle Vareno. Novità introdotta quest’anno dagli organizzatori il trasporto gratuito in pullman alla località montana; è prevista una partenza da Angolo Terme, la mattina della camminata, alle ore 8.30 quindi per il ritorno dal Colle Vareno due viaggi, uno alle ore 12 e uno alle ore 15.

I partecipanti avranno modo così di partecipare anche alla festa della montagna organizzata sempre al Colle Vareno da sabato 14 a lunedì 16 agosto ed organizzata dal Gruppo Alpini e dall’Unione Sportiva Oratorio Angolo Terme. La manifestazione, allestita presso il piazzale della ex colonia al Colle Vareno, prende il via nella serata di sabato con l’apertura dello stand gastronomico.

Nel giorno di ferragosto è programmata la camminata Angolo-Vareno con arrivo dei partecipanti nella località montana, seguita alle ore 10.45 dalla S. Messa presso la chiesetta della colonia; nel tendone della festa si potrà pranzare alle ore 12.30 su prenotazione (250 i posti a disposizione) mentre nel pomeriggio animazione musicale e giochi.

Lunedì 16 è dedicato alla festa dei patroni del Colle Vareno, San Rocco e Sant’Antonio abate; alle ore 11 S. Messa e alle ore 12 pranzo presso lo stand gastronomico della Festa della montagna, pomeriggio con giochi e musica e in serata ancora le specialità gastronomiche preparate dalle penne nere di Angolo.

Per informazioni:

Mario Toini – 333-9695151 - toini@ct-international.it

Giuliano Ganassi – 0364-548044 - g.ganassi@alice.it

Aggiungi un commento