Categoria: 

1000 X 1000 DOMANI SI COMINCIA!!!

Maurizio Torri
26/10/2010

BORMIO (SO):

Ore febbrili, quasi frenetiche, per le strade e nel cuore di Bormio. Sono più di 100 le persone che si stanno adoperando, con mansioni e compiti diversi, per preparare un altro grande evento targato Unione Sportiva Bormiese. Dopo le Bormiadi, che per cinque settimane senza soluzione di continuità hanno tenuto occupate più di 500 persone nella più spettacolare kermesse sportiva della valle, ecco un'altra settimana di gran carriera per il sodalizio sportivo del Bormiese. Sodalizio che mette in campo - per una quattro giorni non stop di intrattenimento, animazione, spettacolo e soprattutto sport - un evento unico nel suo genere.
Da alcune settimane il comitato organizzatore sta lavorando per mettere a punto ogni dettaglio: l'ordine di partenza delle 57 classi delle scuole elementari dei comuni di tutta l'alta Valtellina, la collocazione delle vele e dei punti di partenza ogni 100 metri del percorso coperto dai 1.000 bambini iscritti (per loro infatti viene proposta una corsa di 100 km), l'allestimento della piazza del kuerc con gli spazi di animazione, quelli di verifica e controllo, quelli di servizio e ristoro, la messa a punto della complessa struttura logistica che scatterà con la partenza della "grande corsa" a partire dalle 19.00 di domani, giovedì 28 ottobre 2010.
La manifestazione viene aperta, come anticipato, dalla gara dei bambini. Alle 8.30 appuntamento in piazza del Kuerc a Bormio con Marco Confortola che accoglierà i partecipanti e con loro (una rappresentanza di tutte le classi) effettuerà il giro di apertura che, alle 9.00 in punto, lancerà il primo concorrente, ovvero Vittoria Bracchi della 1^ A di Valdisotto.
Attesa anche Deborah Compagnoni che sarà madrina e primo concorrente della "mille x mille" assieme a Marco, agli amministratori ed operatori dell'alta valle per i quali sono stati "riservati" i primi numeri nell'ordine di partenza che - nel pomeriggio di oggi - verrà proposto dal sito ufficiale della manifestazione [http://www.usbormiese.com/it/manifestazioni-home.page]
I mille bambini dell'alta valle correranno per passione, per una speciale sfida tra le classi (l'unica classifica stilata sarà appunto tra le classi e le migliori riceveranno un premio didattico molto speciale); ma anche e soprattutto per sostenere i progetti di ricerca contro la leucemia infantile che s'è presa in carico quest'anno l'associazione Sciare per la Vita di Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini. Correranno per circa 7 ore senza soluzione di continuità. Alla fine, una delegazione di bimbi, prima della partenza della "grande corsa", consegneranno a Deborah l'assegno di 3.000 euro con il loro contributo alla causa solidale di Sciare per la Vita.
Tra le 18.00 e le 18.50 sono state inserite le diverse tappe della cerimonia inaugurale; alle 19.00 sarà Debbie con la fiaccola dell'evento ad attraversare per prima le strade di Bormio.
Dietro di lei Marco Confortola, presidente e vicepresidente dell'US Bormiese, gli amministratori dell'Alta Valle e quindi tutti i concorrenti già iscritti.
La chiusura sarà affidata ad una ventina di grandi campioni del presente e del passato più e meno recente, amici di Deborah ma soprattutto prodotto dei vivai sportivi delle società dell'Alta Valtellina. L'ordine di partenza è ancora provvisorio e soprattutto incompleto in alcune parti; c'è ancora lo spazio per qualche adesione da comunicare tempestivamente all'US Bormiese