Categoria: 

SCIASPOLANDO IN VALTARTANO… CON VIVIOROBIE

Maurizio Torri
15/3/2010

Valtartano (SO).. una Valle per quattro stagioni. Lo sanno bene gli uomini di ViviOrobie che dopo il successo estivo di Bike&Run hanno proposto anche la prima edizione di Sciaspolando

IN PHOTOGALLERY TROVI I MIGLIORI CLICK By VITTORIO VANINETTI!!!

Ai nastri di partenza, domenica mattina, si sono presentati una trentina tra atleti e semplici amatori per dare vita a una bella giornata di sport all’aria aperta sulle pendici della Val Corta. Il programma di questa staffetta a due elementi prevedeva una prima fase con ciaspole ai piedi e una seconda con gli sci. Il primo frazionista scendendo in contrada Biorca ha quindi imboccando la Val Corta sino ai “Barbera. Da qui è salito in Valle di Sona e, passando per l’orto botanico, ha raggiunto la casera alta di Sona ove ha dato il touch al socio scialpinista. Quest’ultimo ha risalito con le pelli sino alla bocchetta di Foglia Rotonda per poi cambiare assetto, ridiscendere la Valle di Lemma e tornare in centro paese.

Per la cronaca, i più veloci sono stati, sia al maschile che al femminile, le equipe griffate Sci Club Valtartano che hanno portato al successo Christian Pizzatti – Emanuele Miotti e Alice Gaggi – Serena Piganzoli. Se Pizzatti ha stupito tutti con una velocissima ascesa ciaspole ai piedi, Miotti non è stato da meno nella versione scialpinistica. Stesso discorso vale per la campionessa italiana promesse di corsa in montagna Alice Gaggi che ha dato il touch alla propria socia come 5ª assoluta. Piganzoli è partita “a tutta” tenendo la posizione sino al traguardo.

«Al di là dell’aspetto prettamente sportivo sono soddisfatto del buon esito della manifestazione – ha commentato il presidente di ViviOrobie Elio Angelini -. Il nostro fine è utilizzare il volano sportivo per fare conoscere il potenziale escursionistico e turistico della valle. La strada da percorrere è ancora lunga, ma la via è segnata. Non ci resta che invitare gli amici della Valtartano a non mancare alla seconda edizione di Bike&Run in programma per il 14 di agosto».

Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, Angelini ha concluso: «Mi aspettavo qualche coppia in più, ma questo test event ci è servito per affinare la macchina organizzativa. I commenti dei concorrenti sono stati positivi, vorrei quindi ringraziare i tracciatori dello sci Club Valtartano, i carabinieri di Ardenno, il GEM, Montagna Viva di Delebio, lo staff di ViviOrobie, BIM, Comunità Montana e Parco delle Orobie per il prezioso contributo».

Classifica: 1. Christian Pizzatti – Emanuele Miotti; 2. Guido Rovedatti – Paolo Gusmeroli; 3. Roberto Poletti – Maurizio Maranto; 4. Massimo Nava – Giuseppe Buzzetti; 5. Serena Piganzoli – Alice Gaggi.

GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE!!

Aggiungi un commento