Categoria: 

CIASPOLAMANIA...

Maurizio Torri
29/1/2010

Sulla neve, le ciaspole hanno sdoganato il concetto dell’andare in montagna anche per le persone che con gli sci hanno poca dimestichezza

CIO' CHE SERVE E' UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO, IL KIT SICUREZZA CONSIGLIATO PER LE ESCURSIONI SCIALPINISTICHE... E UN PIZZICO DI BUON SENSO....!!!

CIASPOLA: uno sport per tutte le età e per tutte le tasche; un modo piacevole di fare una passeggiata immersi nella bianca natura invernale. La ciaspolata può essere svolta in diverse modalità e con differenti difficoltà, impegnando il fisico come meglio si crede.

Camminare con le ciaspole, o racchette da neve con o senza bastoncini, non richiede la conoscenza di particolari tecniche di conduzione, semplicemente si cammina o per i piu’ esperti ed allenati si corre.

I sentieri utilizzati sono gli stessi che si percorrono normalmente per il running estivo che poi d’inverno, come per magia, si trasformano in piccole piste bianche adatte alla pratica della ciaspolata.

L’attrezzo ciaspola è fatto di plastica e/o per gli agonisti di corda con un telaio di alluminio; l’attrezzo in plastica viene inserito sotto le scarpe da running, per i piu’ freddolosi sotto gli scarponi, mediante dei cinghietti; mentre le ciaspole in corda con il telaio in alluminio hanno inserito direttamente la scarpetta da running super leggera mediante un fissaggio con delle viti. La superfice della ciaspola fà l’effetto barcaiolo cioè rende possibile il galleggiamento sulla neve.

IMPORTANTE!!!!

Per i ciaspolatori vigono le stesse regole di sicurezza utilizzate dagli scialpinisti. Prima di intraprendere un’escursione è importante verificare le condizioni del manto nevoso e essere consci del proprio livello alpinistico. Per chi esce in ambiente Pala, Arva, Sonda, Telo Termico sono un must….
Anche un pizzico di “Buon Senso” non guasta mai!!!!

Aggiungi un commento