Categoria: 

Camminare e “galleggiare” in neve fresca

Maurizio Torri
12/10/2009

Sulla neve fresca, lungo i sentieri di montagna alla ricerca di luoghi incontaminati: le racchette da neve SALEWA sono le compagne ideali per questo tipo di avventure.

Da qualche anno a questa parte sono sempre di più gli amanti della montagna che scelgono di allontanarsi dalle piste a volte troppo affollate e riscoprire il piacere del contatto diretto con la natura.

Le racchette da neve, conosciute anche con il nome di ciaspole, sono uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo. “Ciaspolare” è un’attività a impatto zero che non richiede la presenza di impianti di risalita ed è praticabile in qualsiasi luogo dotato di sentieri innevati. Ecco perché le racchette da neve permettono di andare alla scoperta di luoghi solitamente ignorati a causa dell’assenza di particolari infrastrutture sportive o turistiche, ma non per questo meno affascinanti.

Anche per l’inverno 2009/10 SALEWA ha messo a disposizione la sua competenza alpina per sviluppare la propria linea di racchette da neve. Fiore all’occhiello della collezione la linea Tacul light che si caratterizza per il sistema RSA (Rapid Size Adjustment) che rende estremamente facile e veloce l’adattamento dello scarpone all’attacco: è sufficiente posizionare la parte anteriore del piede nel puntale dell’attacco e stringere la talloniera fino alla perfetta calzata. E per spingere la parte del tacco di nuovo indietro, basta semplicemente sganciare il meccanismo di chiusura.
L’apertura frontale è stata invece disegnata per prevenire il noioso accumulo della neve sotto gli attacchi. Per facilitare la marcia in salita la racchetta da neve è dotata inoltre di un alzatacco e dell’inserto shock absorber per attutire il rumore e la camminata. La presa sulla neve viene incrementata da tacchetti metallici che consentono un grip affidabile anche su terreni ghiacciati. Il modello Tacul light è costruito con materiali termoplastici leggeri e resistenti fino a –30°C ed è proposto anche nella variante da donna e da bambino per meglio adattarsi alle esigenze di chi le usa.

Per maggiori informazioni: www.salewa.it