Categoria: 

UNA PARATA DI STELLE A VERMIGLIO IL 14 GIUGNO. L’IRIDATO CHRISTOPH SAUSER CONTRO TUTTI

Maurizio Torri
3/6/2009

Si arricchisce di giorno in giorno il parterre degli Internazionali d’Italia. Alla Cross Country Adamello Bike di Vermiglio anche l’elvetico Sauser. Spazio anche ai giovanissimi del “tricolore” allievi ed esordienti

Lo scorso anno a Vermiglio (TN ) ci fu un vero e proprio “premondiale” per la mtb con la “Cross Country Adamello Bike”. Domenica 14 giugno prossimo non sarà da meno, in occasione della quarta e ultima prova degli Internazionali d’Italia 2009.

Insomma non ci sarà certo il mondiale in Val di Sole quest’anno, ma il campione del mondo sì. È fresca la conferma, giunta ad Ambrogio Nolli - direttore tecnico del comitato organizzatore di Asd Adamello Free Bike, che alla gara prenderà parte anche Christoph Sauser, che della Val di Sole ha decisamente un bel ricordo. Il campione elvetico della Specialized – che nel 2008 vinse proprio nella vallata trentina il titolo iridato di cross country - vorrebbe rivivere le emozioni di un anno fa e dovrà vedersela con un bel gruppo di quotati atleti come Roel Paulissen e Marco Aurelio Fontana della Cannondale, Graf e Mc Convey della Felt, Tempier, Paez, Caro e Cominelli della Bianchi, Gilberto Simoni e Marzio Deho della Olympia, Mirko Celestino della Axevo, Gutierrez e Montoya della Giant, Lamastra della Hard Rock, Pallhuber della Merida, Longo, Cattaneo e Debertolis della Full Dynamix, Zoli della Torpado, Fruet della Carraro e Pirazzoli della ISD Cycling Team. E questi sono solo alcuni nomi che domenica 14 giugno animeranno il circuito di 7 chilometri, da affrontare per ben 7 giri.

Un tracciato molto vario, spettacolare per il pubblico, con una salita a tratti in single track e tornanti nel bosco, e con una discesa ripidissima sempre nel bosco, una frazione che anche lo scorso anno ha deciso le sorti della classifica.

I grandi campioni degli Internazionali d’Italia di Vermiglio saranno un ottimo stimolo per i giovanissimi: prima della gara élite e degli under 23 e junior, infatti, scenderanno in pista le categorie esordienti ed allievi nella prova del loro Campionato Italiano Società.

Insomma la Cross Country Adamello Bike vuole diventare un riferimento importante per la mtb, puntando in egual misura sui grandi campioni e su quelli che potranno diventare i protagonisti del futuro.

L’area di gara è in pratica il centro del fondo invernale, una zona di relax dove si trovano due laghetti, passeggiate e chilometri di sentieri inseriti nel progetto Adamello Bike Arena, che comprende 18 itinerari censiti col GPS in una rete di 500 km off-road attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Adamello-Brenta.

A Vermiglio i dirigenti della Asd Adamello Free Bike possono contare sulla concreta collaborazione del volontariato locale, con il coordinamento della SGS Vermiglio e la partnership del Comune di Vermiglio.

Sabato 13 giugno ci sarà spazio anche per la cultura, con visite guidate (e navetta gratuita) a Forte Strino. A Vermiglio inoltre si potrà visitare il Museo della Guerra, mentre la sera sono in programma intrattenimenti e offerte gastronomiche tipiche della cucina locale presso la tensostruttura in zona arrivo.

Domenica 14 giugno il via alle competizioni alle 9.30 con gli allievi e gli esordienti a ruota. Alle 11.30 toccherà poi a junior maschili e femminili, a cui faranno seguito le élite e under 23 donne, Infine il clou alle 13.30 con élite e under 23 uomini.

Info: www.adamelloski.com e www.adamellobike.com