Categoria: 

PRESENTATA A TELVE LA SECONDA “3T BIKE”

Maurizio Torri
17/6/2009

- Nuovi la partenza e l’arrivo e parte del tracciato, ora di 30,8 km

- La gara è in programma il 27 settembre a Telve Valsugana

La 3T Bike ieri sera a Telve Valsugana (TN) ha tolto il velo su quella che sarà la seconda edizione di un evento che sta suscitando particolare interesse.

Una gara di mountain bike nata in sordina ma che di colpo è “esplosa”, tanto che alla prima edizione i dirigenti del GS Lagorai Bike hanno dovuto chiudere le iscrizioni per troppo affollamento.

Quest’anno l’evento è in calendario il 27 settembre, su un percorso più lungo dello scorso anno e portato a 30,8 km con un dislivello sensibile di 1.285 metri.

Una gara che gode del supporto speciale delle quattro amministrazioni comunali coinvolte, ovvero Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, della Provincia, della Regione, del Comprensorio e dell’APT Valsugana.

Alla serata di presentazione c’erano tutti i rappresentanti con i sindaci Franco Rigon (Telve), Dino Trentin (Telve di Sopra), Paola Furlan (Torcegno) ed il vicesindaco Paolo Fontana (Carzano), il presidente del Consiglio regionale Marco Depaoli, il direttore della APT Gianmaria Marocchi, oltre al presidente della FCI trentina Giuseppe Zoccante e al responsabile del settore fuoristrada Paolo Garniga, era inoltre presente il noto biker della Valsugana, l’èlite Martino Fruet, a “tifare” per questo evento speciale.

Il presidente del comitato organizzatore Enrico D’Aquilio ha voluto ringraziare non solo le amministrazioni pubbliche, ma soprattutto i volontari che hanno già dato adesione per il 27 settembre, e le numerose aziende che hanno assicurato il loro speciale sostegno.

Poi è stato presentato il nuovo percorso del 2009, che non partirà più dalla piazza della chiesa di Telve, ma dalla provinciale che porta a Passo Manghen, per poter allineare un numero maggiore di bikers rispetto all’anno scorso.

Sono stati limitati i single track, senza per questo penalizzare la spettacolarità del percorso che, a breve, sarà segnalato permanentemente grazie a speciali delibere dei quattro comuni coinvolti. Ora la gara si è spostata anche verso il fondovalle, interessando maggiormente Carzano e “immergendosi” anche nel parco fluviale, con alcuni passaggi veramente spettacolari. Che sia un percorso piacevole e pedalabile lo ha ribadito anche Martino Fruet, che su questi sentieri si allena spesso preparando i suoi impegni più importanti.

Un applauso conviviale ha sancito l’arrivederci al 27 settembre.

Info: www.3tbike.it