Categoria: 

Pedali di marca fa rima con …Ecogusto e accende l’entusiasmo sulla GF del Montello

Maurizio Torri
3/5/2009

Nuova ed interessante iniziativa degli organizzatori del campionato italiano marathon. Una manifestazione da non perdere sulle colline valdobbiadenesi legata al “Giro”

Guai a chiamarlo spumante. Tantomeno champagne. Quello delle colline attorno a Valdobbiadene è rigorosamente e unicamente “Prosecco”.

Celebri in tutto il mondo per il loro vino bianco frizzante dal profumo aromatico tipico, le colline valdobbiadenesi nel Trevigiano saranno anche teatro di Ecógusto, percorso culturale enogastronomico, in programma domenica 10 maggio. Si tratta di una manifestazione a carattere non agonistico aperta a tutti gli amanti di natura, sport e prodotti tipici locali, per trascorrere una piacevole giornata all’aperto, alla scoperta di segreti e particolarità di questa zona del Veneto.

La corsa, cui si potrà partecipare sia a piedi, sia con la mtb o con la bici da strada, si svolgerà lungo le strade della 3.a tappa del Giro d’Italia 2009, la Grado-Valdobbiadene di 200 km, nella famosa zona di produzione del Prosecco. Si transiterà attraverso frazioni e piccoli borghi dove i partecipanti, al posto dei classici ristori che i bikers conoscono bene, potranno fare vere e proprie “soste enogastronomiche”, al fine di conoscere da vicino e soprattutto assaggiare i prodotti del territorio valdobbiadenese. Queste degustazioni, all’interno di cantine e presidi Slow Food (ben sei) disseminati, come detto, lungo il tratto conclusivo della tappa del Giro d’Italia, saranno gratuite per i partecipanti in possesso del relativo pass.

Chi aderirà a Ecógusto potrà scegliere fra due itinerari all’interno della manifestazione, da percorrere a piedi o in bicicletta: il percorso “rosso” – che presenterà anche una variante sterrata per la mountain bike – sarà di circa 20 km, con tappe nei paesini di San Pietro, Santo Stefano, San Giovanni, Bigolino, San Vito per giungere in Villa dei Cedri a Valdobbiadene, oppure il percorso “giallo” di circa 8 km attraverso le frazioni di San Pietro, Santo Stefano, Saccol per concludere anche qui in Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

Di supporto all’evento Ecógusto, per il percorso in mountain bike, sarà il comitato organizzatore della Gunn-Rita Marathon - GF del Montello, gara che sarà di scena sulle verdi colline del Montello e del Collalto domenica 28 giugno.

La granfondo trevigiana, con partenza e arrivo a Montebelluna, quest’anno sarà valida come Campionato Italiano mtb marathon, mentre nei prossimi due anni sarà tappa del Campionato Europeo marathon (2010) e del Campionato del Mondo marathon (2011). Un impegno non indifferente, per una corsa che consacrerà definitivamente il Team organizzatore Pedali di Marca, e diverrà un’autentica “regina” delle ruote grasse.

Per celebrare la collaborazione tra il Team Pedali di Marca e il Giro d’Italia sarà inoltre allestito nella giornata di lunedì 11 maggio uno stand all’interno dell’area Expo-Village, al centro di Valdobbiadene, con tre miss ad impersonare i tre importanti eventi di mountain bike: Campionato Italiano 2009, Campionato Europeo 2010 e Mondiale 2011. Inoltre negli gli ultimi 50 km di tappa rosa, Pedali di Marca “pedalerà” insieme ai campioni del ciclismo per promuovere il movimento trevigiano delle ruote grasse.

Info: www.gunnritamarathon.com

Ecogusto 2009

Ritrovo: Ore 10.00 in Piazza Marconi, Valdobbiadene, TV
Partenza: Ore 11.00
Punti di degustazione: Slow food e Cantine rosa aperte lungo il percorso
(San Pietro, Santo Stefano, Saccol, San Giovanni, Bigolino, San Vito, Villa dei Cedri).

Contributo di partecipazione:
10 Euro (compreso il berrettino ufficiale della manifestazione)
20 Euro (compreso il berrettino ufficiale della manifestazione e a scelta grembiule o maglietta)
Assistenza: ambulanza, medico, e incroci vigilati a cura della protezione civile.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

(info http://www.valdoeventi.it/ecogusto.html)