Categoria: 

PEDALEDA 2009 QUATTRO GIORNI IN PIU’ PER ESSERE DEI NOSTRI

Maurizio Torri
9/6/2009

La classica grandfondo di Livigno si rinnova in tutto: data, format e percorso. Sarà una quattro giorni di puro divertimento con gare adrenaliniche e percorsi mozzafiato. Il programma del tour prevede una “gara” ogni giorno: si inizia giovedì con la Cronoscalata, venerdì il Giro delle sei Valli, mentre per il sabato doppio appuntamento con la prova Vertical Limit, dove si potranno sfidare i propri limiti e la sera “Livigno Vip Kermesse”.

Livigno, 08 giugno 2009 - Per il suo sedicesimo compleanno La Pedaleda si rifà il look e si arricchisce di novità trasformandosi in un tour di 4 giorni di eventi che si concluderanno con la classica marathon di 80 km.
Il programma delle gare che andranno in scena dal 20 al 23 agosto prevede per giovedì pomeriggio la Cronoscalata, salita mozzafiato con 1000 mt di dislivello, il mattino successivo invece si potrà partecipare al Giro delle sei Valli, con un tour di 70km lungo le valli circostanti, mentre per il sabato, doppio appuntamento con la prova Vertical Limit, dove si potranno sfidare i propri limiti e la sera Livigno Vip Kermesse, dove gli atleti invitati daranno lustro delle proprie capacità.

Domenica 23 agosto, avrà luogo la classica Pedaleda, che da quest’anno è stata inserita nuovamente nel calendario Nazionale FCI. Per questa edizione il percorso passa da 60 km a 80 km con zona partenza e arrivo in centro paese, sede anche dell’area espositiva. Per chi non se la sentisse di affrontare tutti questi chilometri, è stato predisposto un percorso breve di 40 km, che permetterà comunque a tutti gli appassionati dell’off-raod di godere di panorami interessanti ed emozionanti. Il GPM (gran premio della montagna), sito al Passo Eira mt 2294 (27km), verrà dedicato ad Andreas Cusini, un grande amico della Pedaleda e della mountain bike che purtroppo non è più con noi.

Entrando nel dettaglio del percorso, viene confermato lo storico tracciato fino alla ridiscesa verso la val Alpisella ma poi dal Bosc del Restel si risale nuovamente verso il Passo d'Eira (zona Trepalle) attraverso il sentiero di Tort, da qui si attraversa la zona Mottolino-Camanel-Baitel de l'Ables fino a raggiungere la seconda Malga delle Mine; a questo punto si raggiunge la zona delle Stebline e si rientra a Livigno attraverso la ciclabile e nuovamente il sentiero delle Tee.

Ma Livigno non è solo gare e moutain bike, infatti il Comitato Organizzatore ha pensato proprio a tutto e a tutti creando un ricco programma di side event. Per chi arriverà a Livigno il mercoledì sera, direttamente da Zelig, andrà in scena lo spettacolo di cabaret condotto da I Mammuth dal titolo: "E' la mia volta?". Giovedì 20 invece la serata sarà dedicata nuovamente alla mountain bike, ma questa volta con lo spettacolo “Paolo Patrizi, trial show”, ad aprire invece il week end livignasco non poteva mancare un po’ di gastronomia valtellinese con la Festa del Fuoco, in collaborazione con l’Accademia del Pizzocchero, e lo spettacolo delle Fontane Danzanti. Sabato sera alle ore 18.00 sarà la volta dei più piccoli con La Minipedaleda e a seguire Livigno Vip Kermesse, un’avvincente competizione che consentirà di ammirare i “vip” in sella alla propria mountain bike.

Per chi volesse approfittare per organizzare le proprie vacanze durante La Pedaleda Tour, da non perdere le offerte promozionali e le numerose attività di animazione per i bambini.
Il pacchetto per 4 giorni, a partire da 195€ € a persona, prevede: 3 notti in hotel o garni, iscrizione alla Cronoscalata, iscrizione al Giro delle Valli, iscrizione alla Vertical Limit, iscrizione a La Pedaleda (incluso: ristori lungo il percorso, cronometraggio professionale by Datasport, assistenza meccanica, lavaggio bici, docce, soccorso medico). Inoltre, Festa del Fuoco, Pizzoccherata, Pasta Party, Pacco Gara e ingresso libero alle varie manifestazioni Tour La Pedaleda.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.lapedaleda.it, dove tra le altre cose, è possibile scaricare il modulo di iscrizione alle gare.