Categoria: 

PAOLO BETTINI E PIETRO PILLER COTTRER ALLA RED BULL ROAD RAGE DI CORTINA

Maurizio Torri
17/6/2009

I due testimonial Briko saranno apripista d’eccezione nella gara Red Bull del 20 e 21 giugno a Cortina d’Ampezzo. Una competizione “downhill” di ciclismo su strada dove l’adrenalina sarà la vera protagonista.

Romentino (NO) – Per una vita a Paolo Bettini hanno chiesto di andare forte in salita, ora al re olimpico di Atene 2004 hanno chiesto di spingere sui pedali anche in discesa. E non una discesa qualsiasi!

Paolo Bettini, infatti, sarà al via della Red Bull Road Rage, la gara dalla formula innovativa e “adrenalinica” che fa la sua prima apparizione in Italia il prossimo 20 e 21 giugno a Cortina d’Ampezzo. Ma in cosa consiste la gara? Si tratta di una competizione in stile “four cross” con tabellone tennistico: quattro concorrenti si sfidano in una discesa su asfalto e solo i primi due passano alla fase successiva; i migliori 32 parteciperanno alla finale.

“Nella mia carriera ciclistica non me la cavavo male in discesa” ricorda Paolo Bettini “e le mia qualità discesistiche le ho poi ritrovate anche nelle gare di rally, ma qui al Red Bull Road Rage sarà tutto diverso, e l’invito come apripista in una gara mai vista prima, mi entusiasma non poco!”.

Per l’occasione Paolo Bettini indosserà i capi della “Paolo Bettini Collection” in Limited Edition che Briko ha costruito con il prezioso contributo del due volte iridato. In particolare il pantaloncino e la maglietta sono dotati dell’innovativo inserto laterale Ceramica-Protek®, studiato dall’azienda di Romentino e frutto del lavoro di ricerca e sviluppo del Briko Lab, l’ente che Carlo Boroli ha istituito in azienda per la realizzazione di soluzioni innovative. La ceramica contenuta all’interno del tessuto resiste alla abrasione come nessun materiale tessile aveva mai fatto prima di oggi, e questa applicazione consentirà di ridurre il rischio di ferite superficiali in caso di caduta e successivo scivolamento sull’asfalto del ciclista.

Ma Bettini non sarà l’unico testimonial Briko al via della gara Red Bull perché anche Pietro Piller Cottrer, azzurro di sci nordico, ha aderito all’invito del toro rosso. “Per un giorno torno in qualche modo alle origini, ovvero alla velocità” commenta il sappadino, oro in staffetta a Torino 2006 “perché prima di praticare sci di fondo ero un discreto discesista, ma l’eccesso di audacia che avevo in pista, ha suggerito ai miei genitori di spostarmi alla squadra del nordico nel mio sci club”.

Ma torniamo alla gara. Il Red Bull Road Rage si svolgerà in due giornate: sabato i 100 iscritti parteciperanno alle qualifiche e i migliori 24 tra loro avranno accesso alle finali di domenica insieme ad altri 8 ripescati nelle qualifiche di domenica mattina. I 32 partecipanti risultati più veloci si sfideranno poi in batterie da 4 e i primi due concorrenti di ogni partenza passeranno alla fase successiva sino a raggiungere la gran finale. Il percorso prevede 13 curve impegnative e un dislivello di 400 metri in una lunghezza di 5 chilometri , con partenza da località Rio Gere e arrivo nel centro storico di Cortina.

La presenza di Briko alla prima edizione italiana del Red Bull Road Rage è sottolineata dalla consegna di due pantaloncini dotati di Ceramica-Protek® ai vincitori del “best crash” delle qualifiche di sabato e della gara di domenica.

Info: www.redbull.it/roadrage