Categoria: 

La mountain bike torna in Val di Non (Tn). Il 17 maggio si pedala tra i meleti in fiore

Maurizio Torri
12/4/2009

Esordio il 17 maggio della ValdiNon Bike nella valle delle mele. Partenza da Cavareno, poi 42 km su e giù per l’alta Anaunia. È una nuova iniziativa di ValdiNon SportGestion

Si avvicina il giorno dell’esordio per la ValdiNon Bike, la nuova gara proposta da ValdiNon SportGestion nella giornata di domenica 17 maggio.

A fianco del Trofeo Melinda, celebre corsa internazionale su strada per professionisti, la “capitale delle mele” proporrà dunque anche un grande evento dedicato agli appassionati delle ruote grasse che, tra l’altro, aprirà il nuovo circuito Trentino MTB, un challenge che radunerà cinque grandi eventi, uno al mese da maggio a settembre.

Il primo, come detto, si terrà in Val di Non, con partenza ed arrivo dalla Tennis Halle di Cavareno, per i totali 42 km di gara e circa 1000 metri di dislivello, l’ideale per una gara primaverile.

Un percorso suggestivo quello noneso, con passaggio dai meleti in fiore dell’Alta Val di Non e transito anche dal celebre Lago Smeraldo, così come dall’apprezzato centro storico di Fondo, ideale cornice ad una gara che si presenta per la prima volta, con l’obiettivo di porre basi solide per il futuro.

Intanto, sono state aperte le iscrizioni, con relativo modulo scaricabile dal nuovo sito internet www.valdinonbike.com, che in pochi giorni ha subito registrato centinaia di contatti.

L’interesse per la novità, d’altronde, non poteva mancare, ricordando che la quota da versare ai fini della partecipazione sarà di 25 Euro sia per gli agonisti che per gli escursionisti, con chiusura delle iscrizioni (possibili sia via e-mail che a mezzo posta) programmata per il giorno 15 maggio o al raggiungimento delle 1500 unità.

Per i ritardatari, a dire il vero, ci sarà tempo anche nella giornata di vigilia della gara (sabato 16 maggio, dalle 15 alle 18), favoriti dalla possibilità di formalizzare la propria richiesta di adesione direttamente all’ufficio gare, allestito all’interno della Tennis Halle di Cavareno, quartier generale dell’evento (la quota da versare, in questo caso, salirà però a 30 Euro). Questo per quanto riguarda gli agonisti, mentre per gli escursionisti ci sarà tempo addirittura anche nella mattinata della gara (dalle 8 alle 9), sempre recandosi alla Tennis Halle di Cavareno, ma senza alcun aumento della quota d’iscrizione.

Intanto, gli organizzatori stanno procedendo alla definitiva predisposizione del tracciato, che nel corso del rigido inverno è stato letteralmente coperto da metri e metri di neve.

Già definito, invece, il ricco pacco gara che spetterà ad ogni iscritto, ricordando che per i primi 1200 partecipanti ci sarà in aggiunta un curioso e comodo gadget tecnico, ovvero un kit luci per la mountain bike.

Ad esso, si aggiungeranno degli integratori, un buono per il pasta party finale, un buono estrazione per la ricca lotteria conclusiva, l’assistenza meccanica alla partenza, i due ristori lungo il percorso di gara e quello predisposto all’arrivo, nonché assistenza sanitaria, servizio docce e lavaggio bici.

Non mancherà infine, nella giornata di vigilia della gara (dunque sabato 16 maggio, con inizio alle ore 15.00), l’appuntamento riservato ai giovani appassionati della mountain bike, protagonisti della Mini ValdiNon Bike, aperta ai ragazzini fino ai 12 anni, suddivisi in tre diverse categorie (fino ai 6 anni, dai 7 ai 9 anni e dai 10 ai 12 anni). Sede del ritrovo, anche in questo caso, sarà la Tennis Halle di Cavareno, con possibilità di iscriversi fino a 30 minuti prima del via.

Info: www.valdinonbike.com