Categoria: 

GRANFONDO ALTA VALTELLINA 2012 - BORMIO (SO)

Sottotitolo: 
Eroe per un giorno... un ricordo per sempre

Redazione
5/6/2012
Tags: 
presentazione
granfondo
alta
valtellina
mtb
2012

La sfida alpina più ambita dell’estate, un’avventura magnifica tra le vette del gruppo Ortles Cevedale....

La sfida alpina più ambita dell’estate, un’avventura magnifica tra le vette del gruppo Ortles Cevedale, dai 1200 m. della partenza a Bormio, al tetto della granfondo con i 2050 m. dell’Alpe Solaz.

Nel silenzio e nella magia che avvolge la natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio, c’è la terra promessa per tutti i bikers che vogliono vivere una giornata indimenticabile di grande sport.

 

Dopo l’inverno, disciolte le nevi, si sono compiuti i primi sopralluoghi sul percorso, dove già dal mese scorso sono iniziati i lavori di manutenzione e pulizia; segnalati con indicazioni permanenti, i due ormai famosi tracciati, il Classic 39 km.disl.1430 mt. ed il Marathon 69 Km disl.2300 mt. sono interamente percorribili.

Sarà sempre il palazzo Pentagono di Bormio la sede della spettacolare partenza, ottima base logistica di questo grande evento nella quale sono accentrati tutti i servizi pre e post gara, oltre un’ampia area expo.

Nel Bormiese, la mountain bike trova le sue naturali origini che caratterizzano i percorsi della granfondo; già dopo pochi chilometri dalla partenza nel cuore di Bormio, ci si immerge subito nelle folte pinete del monte Vallecetta, che portano nella vicina Valfurva, un ambiente fiabesco, al cospetto della maestosa vetta del Gran Zebrù “Konig Spirze” e all’Alpe Solaz primo GPM di giornata.

 

Giù in picchiata fra i magnifici single track della Reit, per un tuffo memorabile nel centro storico di Bormio, dove, per l’arrivo del percorso classic mancheranno solo un paio di chilometri. Per i mitici del marathon il tracciato scorre verso la Valdidentro caratterizzata da una natura selvaggia, boschi, maggenghi, pascoli e tipiche baite di montagna, per giungere al 2° GPM denominato La Palancana 1825 mt.

Da qui il secondo super scenografico tuffo su Bormio; adrenalina pura, divertimento, e tante mulattiere e stradine sterrate tutte da guidare, che rappresentano l’essenza della mountain bike! E poi…e poi siamo arrivati e dopo esserci ristorati al sontuoso “pizzocheri party” presso la sala ristorante del Pentagono torniamo a casa con l’indelebile ricordo di una giornata di vero off road.

 

Il comitato organizzatore è in fermento; a pochi mesi dal via si sta curando tutto nei minimi particolari compresa l’ospitalità che si è arricchita in questi giorni di un altro hotels partner “l’Agriturimo Rini ”. Questa magnifica struttura inserita nella zona “verde” di Bormio, nelle immediate vicinanze della partenza della granfondo, con la sua presenza contribuisce ad arricchire le interessanti offerte di soggiorno.