Categoria: 

GIOVANI CAMPIONI DI CICLISMO IN VETRINA. IL 4 E 5 LUGLIO I “TRICOLORI” IN VAL DI NON

Maurizio Torri
5/6/2009

Esordienti ed allievi in gara a Sarnonico per il titolo tricolore. Organizza la “Società Ciclistiche Valli del Noce”. La FCI premia la proposta delle società che puntano sul vivaio

Il futuro del ciclismo su strada italiano passa dalla Val di Non. Quelli che un domani potrebbero essere i successori di Ballan, Bettini, Simoni o Fondriest, potrebbero avere il proprio inizio di carriera sul circuito di Sarnonico che sabato 4 e domenica 5 luglio prossimi assegnerà i caschi tricolori esordienti ed allievi.

Una gara molto attesa nella valle trentina resa famosa, ciclisticamente, dall’ex campione del mondo Maurizio Fondriest, da Leonardo Bertagnolli, dal Trofeo Melinda che da 18 anni raduna in Val di Non la crema del ciclismo mondiale, per avvicinarsi ai giorni nostri con i promettenti Rossella Callovi, Loris Paoli ed Erika Dalpiaz.

Questi ultimi tre sono alcuni dei “gioielli” del vivaio noneso e soprattutto delle società ciclistiche della Val di Non che, dal 2006, hanno dato vita ad iniziative comuni, formando la “Società Ciclistiche Valli del Noce”.

Ne fanno parte l'US Cristoforetti Fondriest Anaune di Cles (che cura i giovanissimi e gli esordienti e, al femminile, le superiori), l'US Liquigas - Lago Rosso di Cles (allievi e juniores) e il Team Andreis Cycling di Malé (mountain bike), prime tre società costituenti a cui si sono aggiunte poi il GS Melinda, organizzatore del Trofeo Melinda per professionisti, l'US Cristoforetti Cordioli (società trentino-veronese che cura le categorie femminili juniores e under 23) e l'AS Emporio del Ciclo di Fondo (mountain bike).

L’assegnazione del Campionato Italiano esordienti ed allievi 2009 è un chiaro riconoscimento della FCI alla “Società Ciclistiche Valli del Noce” presieduta da Mario Magnani, e all’attività di prestigio delle due società più attive, l'US Cristoforetti Fondriest Anaune e l’US Liquigas - Lago Rosso di Cles. I due coordinatori del comitato, Paolo Leonardi e Sandro Bertagnolli, sono già al lavoro da tempo col proprio staff composto da ben 200 volontari per allestire una gara che davvero faccia storia.

Il tracciato previsto nelle due giornate di gara, sabato 4 e domenica 5 luglio, è di 8,6 km da percorrere più volte in base alle categorie, con partenza e arrivo a Sarnonico, con una pendenza massima del 9%, attraversando i paesi di Sarnonico, Cavareno, Romeno e Seio, e un allungo fino a Fondo (solo nel giro di lancio). In gara ci saranno oltre 800 giovanissimi, maschi e femmine, in rappresentanza delle varie delegazioni regionali.

Lo staff organizzatore ha definito nei dettagli il programma, con il primo atto della punzonatura presso la sala polifunzionale di Sarnonico il pomeriggio di venerdì 3 luglio, poi alle 18.40 ci sarà la sfilata delle rappresentative con la cerimonia ufficiale di apertura. Sabato si entrerà nel vivo già alle ore 9.00 con la partenza della categoria Esordienti femminili 1996, poi alle 10.30 toccherà alla Esordienti femminili 1995 ed in successione alle 13.00 scatteranno i maschietti più giovani (1996) e poi alle 14.30 toccherà all’ultima gara di giornata (Es. 1995 maschili).

Domenica 5 luglio, per consentire il rientro dei giovani atleti, la giornata sportiva sarà meno intensa, con il via della categoria allievi femminili alle 9.30 e degli allievi maschili alle 11.30.
Info: www.italciclogiovani.com