Categoria: 

A Garda torna la “Paola pezzo” ed ? subito boom… L’appuntamento il 26 aprile per rinverdire un mito

Maurizio Torri
19/2/2009

C’è davvero tanta curiosità per il ritorno della Gran Fondo Paola Pezzo. Appena aperte le iscrizioni già un centinaio i primi a prenotarsi. La gara ritorna a Garda, luogo votato alla mtb. Organizzano Velo Club Garda e Team Paola Pezzo

L’attesa è paragonabile a quella di un fan che aspetta l’uscita del nuovo album del proprio gruppo preferito. Così, con la medesima apprensione e curiosità, anche i tanti fans delle ruote grasse e di Paola Pezzo, aspettavano il ritorno di quello che è uno degli eventi più apprezzati dagli amanti delle ruote grasse.

Dopo un anno di “stop”, infatti, il 26 aprile prossimo tornerà l’appuntamento con la Gran Fondo Paola Pezzo, giunta ormai all’ottava edizione e pronta a ripresentarsi in una veste rinnovata, nello storico teatro di gara di Garda (Verona), mèta ambìta dei bikers e vera e propria culla della mountain bike.

Un evento ed una “location” capaci di attirare l’interesse delle masse, tant’è che, per accrescere ulteriormente l’attenzione, gli organizzatori del Velo Club Garda e del Team Paola Pezzo hanno volutamente tenuto basso il profilo delle notizie fino all’apertura delle iscrizioni.

A conferma del grande interesse che ruota attorno alla gara, ci sono le decine di migliaia di richieste registrate dal motore di ricerca “Google” sulla parola chiave “GF Paola Pezzo”. Tanta curiosità, finalmente soddisfatta, con l’apertura delle iscrizioni avvenuta pochi giorni fa ed il sito ufficiale della gara subito preso d’assalto.

Intanto, dopo l’edizione del 2007 disputata a Riva del Garda (Trento) e la pausa del 2008, la Gran Fondo Paola Pezzo tornerà come detto a Garda (Verona), come fu per le prime sei edizioni. Il percorso, però, sarà rinnovato (quasi totalmente su sterrato e sentieri), e disponibile con traccia Gps già a partire dai primi di marzo, per una lunghezza complessiva di 40 km ed un dislivello di 1300 metri .

Per i tanti appassionati, dunque, ci sarà tutto il tempo di concedersi una dettagliata ricognizione, in attesa della gara, in programma per domenica 26 aprile.

Di indubbio interesse, come da tradizione alla Gran Fondo Paola Pezzo, sarà anche il pacco gara, che quest’anno proporrà una speciale cassetta porta attrezzi, un’esclusiva studiata su misura per i bikers, i quali potranno poi favorire degli appositi pacchetti turistici che gli organizzatori hanno predisposto per loro.

Tanta attenzione nei confronti dei bikers, dunque, da parte del comitato organizzatore che, conscio della crisi generale che sta coinvolgendo ormai qualsiasi ambito, ha deciso di abbassare la quota di iscrizione, portandola a 25 Euro (29 Euro dal 2 aprile).

Ma non ci sarà la sola gara della domenica a tenere viva l’attenzione degli appassionati, favoriti ed attirati dal ricco villaggio Expo, che aprirà i battenti già nella giornata di venerdì. Un’occasione per curiosare tra le novità del pianeta mountain bike e cominciare a vivere l’atmosfera della gara.

È stata spostata al 3 maggio, invece, la gara di super-enduro (si svolgerà a Torri del Benaco) inizialmente in programma per la vigilia della granfondo, onde evitare una scomoda sovrapposizione degli eventi.

Alla Gran Fondo Paola Pezzo, intanto, è iniziata la corsa alle iscrizioni, disponibili anche on-line. I siti di riferimento, dove trovare la rispettiva modulistica e tutte le informazioni del caso, sono www.gardatur.it e www.paolapezzo.com