Categoria: 

RED BULL X-ALPS 2009

Maurizio Torri
15/7/2009

Red Bull X-Alps/Avventura attraverso le Alpi da Salisburgo a Monaco?? Decollo: Mozartplatz - Atterraggio: Monaco

818 km di percorso, 30 partecipanti, 5 paesi, un obiettivo: Monaco. Il 19 luglio 2009, alle 11.30, trenta dei migliori atleti estremi del mondo partiranno da Salisburgo per un viaggio spettacolare di 818 km attraverso le Alpi da est a ovest fino al Mediterraneo, armati solo di parapendio e un paio di scarponi da montagna. Il Red Bull X-Alps è tornato ed è ancora più grande che nel 2009 per la sua quarta edizione.

??I rappresentanti dell'elite internazionale di sport estremi si sono dati nuovamente appuntamento sul percorso del Red Bull X-Alps per spingersi oltre i limiti dell'umana resistenza attraverso la Germania, l'Austria, l'Italia, la Svizzera e la Francia, prima di atterrare a Monaco. ??Lungo la strada, gli atleti dovranno conquistare alcune delle vette più leggendarie al mondo: il Grossglockner in Austria, la Marmolada in Italia, il Matterhorn in Svizzera, e la montagna più alta d'Europa, il Mont Blanc, in Francia.??

La strategia è tutto in quanto i partecipanti cercheranno di coprire la maggior distanza possibile in volo per evitare di camminare con il carico del pesante parapendio sulle spalle.??Il vincitore dell'ultima edizione dell'evento nel 2007, lo svizzero Alex Hofer, impiegò solo 13 giorni a completare il percorso. Nonostante abbia volato per la metà della distanza totale(900 km), l'atleta ha dovuto comunque percorrere 600 km a piedi prima di raggiungere il traguardo a Monaco. Il secondo posto era stato conquistato dal rumeno Toma Coconea, il quale scelse una tattica completamente differente, volò solo per 330 km e completò il resto del percorso a piedi. Di tutti e trenta gli atleti in partenza, solo 5 hanno raggiunto il traguardo a Monaco.??

Nel 2009, il detentore del titolo, Alex Hofer, è tornato ed è intenzionato a mantenere la corona. Sebbene ci siano i migliori atleti a sfidarlo alla partenza,tra i quali anche due italiani: il beneventano Leone Antonio Pascale e l'altoatesino Andreas Frotscher.??I fan potranno vivere l'emozione della gara comodamente da casa propria attraverso il Live Tracking. Quest'anno gli aggiornamenti saranno ancora più rapidi, e la tracciabilità più accurata grazie all'integrazione di Google Earth che aiuterà a seguire ogni movimento degli atleti durante la gara. ?