Categoria: 

TGR MONTAGNE: 23ª puntata con Angelika Rainer

Maurizio Torri
26/3/2009

Venerdì 27 marzo, ospite in studio sarà l'alpinista di Merano. Come al solito, la trasmissione sarà in onda dalle 9.10 su RaiDue

L'ospite della puntata è Angelika Rainer, giovane alpinista di Merano che ha recentemente vinto il titolo mondiale di arrampicata su ghiaccio. Un modo diverso per vivere la montagna e apprezzarne le sfide, soprattutto da parte dei più giovani che sempre di più praticano l'arrampicata sportiva.
Angelika, tuttavia, dopo essere arrivata ai vertici internazionali delle scalate su ghiaccio, ha scelto di dedicarsi alla roccia e quindi all'alpinismo tradizionale èper testimoniare, ancor di più, il suo amore per la montagna.
Gli altri servizi. LA Sila inaspettata: tra i monti e il grandi spazi del parco calabrese si possono fare incontri davvero inaspettati con uomini e animali. La traversata con gli sci delle Alpi, dalle Giulie ale Marittime: 1.800 chilometri percorsi in 62 giorni dall’alpinista Paolo Rabbia. Il lavoro in una piccola stazione turistica invernale gestita da un’unica famiglia: la preparazione delle piste, di notte, il controllo della seggiovia, la cucina del ristorante e l’ospitalità in albergo. Una scelta di vita condivisa e proiettata nel futuro. Il curioso carnevale di Cosio d’Arroscia, paesino delle Alpi Marittime dove personaggi mascherati raccontano l’anno trascorso tra pettegolezzi e ironie che divengono “sentenze”.
Il parco delle foreste Casentinesi, 36.000 ettari tra Emilia e Toscana, considerato il cuore geografico d’Italia. Un mondo di confine dove s’incontrano la regione europea e quella mediterranea tra abeti bianchi fitti e secolari.
Roberto Mantovani, direttore della “Rivista della Montagna”, presenterà il gruppo del Vajolet, nelle Dolomiti occidentali, mentre Luca Mercalli interverrà sul tema dell’acqua (e in particolare del “contratto di fiume”) presentando quindi il libro “Storie dell’Appennino” di Raffaele Crovi, edito da Mondadori.
Le puntate di Tgr Montagne sono on line su:
www.montagne.rai.it