Categoria: 

ORO E ADRENALINA A FIUMI AL ROCK MASTER 2009 SULLE PARETI DI ARCO I PIÚ GRANDI CLIMBERS MONDIALI

Maurizio Torri
26/8/2009

Svelati i nomi dei campioni in gara il 5 e 6 settembre al Climbing Stadium. Medaglie d’oro a go-go, climber mitici, grandi nomi e spettacolo. In gara anche otto azzurri a caccia di applausi

Rock Master 2009 svela in anticipo le sue carte. L’attesa gara di arrampicata sportiva, senza ombra di dubbio una delle più qualificate al mondo, da sempre chiama al confronto solo i migliori del ranking mondiale, oltre ad alcune wild card italiane ma anche straniere.

Sabato 5 e domenica 6 settembre ad Arco (TN) sarà un’autentica parata di stelle. Anche quest’anno sarà un Rock Master tutto d’oro, un evento che nei suoi 23 anni di vita è sempre stato un autentico punto di riferimento mondiale. Sarà la splendida struttura del Climbing Stadium, sarà la simpatia ed il calore del pubblico di Arco, sarà l’atmosfera di un sito dove l’arrampicata mondiale ha costruito la propria storia, sarà l’organizzazione professionale del comitato arcense, fatto sta che i veri grandi campioni sulle pareti di Arco ci hanno sempre lasciato la firma.

È toccato ad Angelo Seneci, il direttore tecnico di Rock Master, svelare i nomi di questa edizione che si sta già illuminando con i colori dell’iride, in vista del Campionato del Mondo del 2011. E così ecco i leaders del ranking mondiale di lead e boulder, ovvero Patxi Usobiaga (ESP) con Johanna Ernst (AUT) e Kilian Fischhuber (AUT) con Akiro Noguchi (JPN) e i campioni del mondo delle ultime due edizioni, ma anche atleti entrati nella leggenda come Ramon Julian Puigblanque o David Lama o quell’Adam Ondra (CZE) che nonostante la sua giovanissima età ha già strabiliato tutto il mondo dei climbers.

Insomma vale proprio la pena prenotarsi un posto nel parterre del Climbing Stadium, lo spettacolo non solo è assicurato, ma promette adrenalina a fiumi, anche nella magica atmosfera della notte.

Sabato 5 e domenica 6 settembre gli appassionati del climbing o i semplici sportivi non possono mancare a questo appuntamento, per applaudire un lungo elenco di campioni, anche con alcuni italiani che potrebbero cogliere dei risultati importanti. Li citiamo in ordine sparso, Gabriele Moroni e Lucas Preti nel boulder insieme alla campioncina di casa Sara Morandi, nella lead Flavio Crespi, Jenny Lavarda e l’emergente altoatesina Alexandra Ladurner e infine Michel Sirotti e Jessica Morandi nella speed. Occorre spendere due parole in più per la Ladurner , ricordando che ha vinto una medaglia di bronzo lo scorso anno a Sydney nel campionato mondiale giovanile.

Quest’anno non ci sono i campioni cinesi, che dopo i mondiali a casa propria hanno saltato tutte le trasferte, ma in gara si potranno ammirare tutti i più grandi specialisti ed emuli di Bolt… in verticale.

Ecco l’elenco dei partecipanti a Rock Master 2009, ricordando che il grande spettacolo inizierà sabato alle 15.30.

Info: www.rockmaster.com

LEAD
1. Patxi Usobiaga Lakunza ESP
2. Ramon Julian Puigblanque ESP
3. Jorg Verhoeven NED
4. Tomas Mrazek CZE
5. Cedric Lachat SUI
6. David Lama AUT
7. Klemen Becan SLO
8. Adam Ondra CZE
9. Valeriy Kriukov UKR
10. Jakob Schubert AUT
11. Romain Desgranges FRA
12. Thomas Taurpon GER
13. Flavio Crespi ITA

1. Johanna Ernst AUT
2. Maja Vidmar SLO
3. Caroline Ciavaldini FRA
4. Mina Markovic SLO
5. Natalija Gros SLO
6. Jain Kim KOR
7. Jana Cheresneva RUS
8. Alexandra Eyer SUI
9. Angela Eiter AUT
10. Charlotte Durif FRA
11. Juliane Wurm GER
12. Jenny Lavarda ITA
13. Alexandra Ladurner ITA

BOULDER
1. Kilian Fischhuber AUT
2. Rustam Gelmanov RUS
3. Gabriele Moroni ITA
4. Guillame Glairon Modet FRA
5. Jonas Bauman GER
6. Lucas Preti ITA
7. Alexey Rubtsov RUS
8. Jerome Meyer FRA

1. Akiro Noguchi JPN
2. Anna Sthor AUT
3. Yulia Abramchuk RUS
4. Chloè Graftiaux BEL
5. Olga Shalagina UKR
6. Alex Johnson USA
7. Alizee Dufraisse FRA
8. Sara Morandi ITA

SPEED
1. Sergey Synitsin RUS
2. Sergey Abradkhamanov RUS
3. Libor Hroza CZE
4. Csaba Komondy HUN
5. Jedrzej Komosinsky POL
6. Lukas Swirk POL
7. Maxim Stenkovoy UKR
8. Maxim Osipov UKR
9. Michel Sirotti ITA
10. Manuel Escobar VEN

1. Edyta Ropek POL
2. Anna Stenkovaya RUS
3. Valentina Yurina RUS
4. Ksenia Alexeeva RUS
5. Svitlana Thuzilina UKR
6. Olena Ryepko UKR
7. Lucie Hrozova CZE
8. Jessica Morandi ITA
9. Lucelia Blanco VEN