Categoria: 

MELLOBLOCCO 2011 - VALMASINO (SO)

Maurizio Torri
10/5/2011

MOLTI TOP CLIMBER MONDIALI E TANTA, TANTISSIMA GENTE ALL'EDIZIONE 2011

Forte di una formula vincente, di una location senza uguali e di un parco boulder sempre più vario ed accattivante, il meeting internazionale della Val Masino è pronto a chiudere un'edizione 2011 che passerà alla storia come una delle più belle di sempre...

ALL'INTERNO VIDEO E RICCA PHOTOGALLERY

Melloblocco, cronaca di un successo annunciato.. Un plauso dunque alla Associazione Operatori Val Masino che, puntando sull'estro di un tracciatore d'eccezione come Simone Pedeferri e sulla professionalità delle Guide Alpine ha saputo promuovere nel migliore dei modi le proprie potenzialità turistico – recettive. Difficile, in questi giorni, quantificare la miriade di maglie rosa che, crash-pad in spalla e cartina alla mano, si è ordinatamente mossa nelle varie zone di arrampicata con la sola voglia testare i propri limiti e, perché no, di divertirsi.

LA FORMULA: L'idea che sta alla base di quest'evento ne ha subito determinato il successo sino a farlo divenire tra i più famosi, frequentati ed apprezzati a livello continentale e mondiale. Giunto alla 8ª edizione il Melloblocco ha mantenuto lo smalto iniziale, continuando a dare di se un'immagine giovane, coloratissima, internazionale e soprattutto ecologica. Il vedere fianco a fianco grandi campioni del calibro di Adam Ondra, Chris Sharma, Mauro Calibani, Michele Caminati, Gabriele Moroni, Alexandra Balakireva, Anna Gallyanova, Roberta Longo, Barbara Zangerl... a neofiti alle prime armi è impagabile. Già perché il Melloblocco riesce ad accomunare e soddisfare sia i top climber mondiali sia gli appassionati di ogni età ed estrazione sociale.

L'ASPETTO GREEN: Passeggiando tra i blocchi, su un percorso molto vario che spazio dall'area Remenno alla Val di Mello salendo sino ai Bagni Masino e abbracciando valli laterali quali Arcanzolo, Livincina... Si respira una surreale tranquillità. Una voglia di relax e natura che difficilmente si può cogliere in altri eventi e in altri luoghi. Giunti al quartiere generale di Casa delle Guide a Filorera e confermata la propria iscrizione, campioni e "climber della domenica" hanno abbandonato le auto e staccato la spina. Allontanandosi dalla frenesia della vita quotidiana, sono entrati nel "regno del granito".

LE FESTE: Melloblocco è sinonimo di arrampicata, di sassismo, ma anche di grande divertimento. E anche quest'anno i ragazzi del comitato organizzatore non si sono certo fatti trovare impreparati. Dopo l'antipasto di venerdì, sabato sera in quel di Filorera è stata festa vera con tanto di balli, sballi e musica sino all'alba. Poi tutti via nelle tende per qualche ora di riposo in vista dell'intensa giornata conclusiva.

I BLOCCHI: Inizialmente confinato nella suggestiva cornice della Val di Mello, nel corso degli anni il grande meeting della Val Masino è cresciuto sotto la regia di Simone Pedeferri. E l'imprinting artistico del Ragno di Lecco trasuda nelle linee di problemi sempre nuovi, ma anche e soprattutto nella nascita di aree che sino a qualche anno fa sembravano impensabili. E forse il segreto del Melloblocco è proprio questo: trovare itinerari sempre nuovi, presentarli con una cartina che è una vera e propria opera d'arte e sfruttare una vetrina d'eccezione per esaltare le bellezze di una valle tra le più belle al mondo.

GUARDA LE FOTO