Categoria: 

DALLA CINA LA BANDIERA “MONDIALE” DI ARCO 1° ATTO DELL’IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP 2011

Maurizio Torri
23/7/2009

Chiuso il Campionato Mondiale in Cina, la bandiera va ad Arco. Alla delegazione arcense il testimone del 2011. Sarà l’anno del 25° anniversario del Rock Master

La città di Arco è stata chiamata ad organizzare l’IFSC Climbing World Championship 2011, il campionato del mondo di arrampicata sportiva, appuntamento con cadenza biennale e che quest'anno si è svolto in Cina. Un evento di successo quello cinese, con un solenne epilogo, la consegna della bandiera ufficiale del Campionato Mondiale dalla Cina all’Italia.

A Xining, dove si è svolto l’IFSC World Championship 2009, il governatore della provincia cinese del Quinghai ha ammainato la bandiera e l’ha consegnata al presidente della federazione internazionale Marco Scolaris, il quale a sua volta l’ha messa nelle mani di Roberta Angelini, assessore allo sport e all’ambiente del Comune di Arco.

La delegazione italiana era presente anche con Claudio Verza, vice presidente del comitato Rock Master, Stefano Tamburini dell’AMSA di Arco, Angelo Seneci, direttore tecnico dell’evento iridato, e Daniela Comperini, segretaria del comitato organizzatore.

È stata una trasferta proficua e costruttiva, utile a conoscere altre realtà nel mondo dell’arrampicata sportiva, ad intrattenere relazioni con le nazioni presenti per fare in modo che il 25° compleanno di Rock Master coincida con un Campionato del Mondo dai toni elevati.

In Cina ha debuttato con una gara dimostrativa anche la staffetta velocità, una disciplina che Angelo Seneci voleva proprio introdurre nel torneo iridato del 2011 di Arco. È stata una gara esaltante, e con tutta probabilità toccherà alla cittadina dell’Alto Garda assegnare il primo titolo mondiale della staffetta.

Intanto ad Arco col supporto delle istituzioni, Comune di Arco e Provincia di Trento in primis, si stanno esaminando i progetti strutturali ed organizzativi. Non si vuol lasciare nulla al caso, affinchè la manifestazione possa essere per le 60 Nazioni attese al via una competizione di altissimo livello.

Il programma 2011 non è ancora definito nei minimi dettagli, ma la rassegna iridata dovrebbe iniziare il 2 luglio con la cerimonia d'apertura, cui faranno seguito le varie giornate di gara con le specialità di speed climbing, boulder e difficoltà, per concludersi presumibilmente entro domenica 10