Categoria: 

Bouldering: L’associazione Rock Master al lavoro. L’IFSC World Championship 2011 è già qui

Maurizio Torri
6/3/2009

Dopo i festeggiamenti si sta lavorando per affrontare i nuovi progetti . Un successo che è frutto del supporto di FASI, CONI, Trentino, Ingarda e Comune di Arco

Dopo i meritati festeggiamenti in seguito all’assegnazione dell'IFSC World Championship 2011 (i campionati del mondo di arrampicata sportiva), il Trentino e la Città di Arco partecipano alla soddisfazione dell’Associazione Rock Master, pronta a salire sul tetto del mondo nel luglio del 2011 e a portare la cittadina dell’Alto Garda trentino negli almanacchi della prestigiosa rassegna iridata.

La scelta della Federazione Internazionale dell'Arrampicata – IFSC – riunita a Torino in assemblea plenaria, rappresenta il più ambito riconoscimento per la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Arco, Ingarda e tutti i volontari che in 22 anni hanno reso possibili i grandi eventi organizzati dall’Associazione Rock Master, ovvero le 22 edizioni di Rock Master (la più antica e celebre manifestazione dedicata all’arrampicata sportiva), Rock Junior e Arco Rock Legends, che hanno fatto di Arco la capitale mondiale dell'arrampicata.

Pur di fronte a concorrenti di alto livello, ovvero di fronte al prestigio di capitali di importanti nazioni quali Parigi e Mosca (dotate anche di strutture sportive di eccellenza), la qualità della presentazione prodotta dall’Associazione Rock Master e dalla FASI - Federazione Arrampicata Sportiva Italiana – l'appoggio convinto degli enti territoriali e l'importante supporto del Presidente del CONI, dott. Giovanni Petrucci, hanno permesso di portare nell’Alto Garda trentino la prestigiosa manifestazione.

Un successo di gruppo, dello sport trentino ed italiano, coronato poi dalla riconferma di Marco Maria Scolaris alla presidenza della Federazione Internazionale per il prossimo quadriennio, in chiusura di una giornata di grande soddisfazione per l'intero movimento dell'arrampicata sportiva tricolore.

Ora l'Associazione Rock Master è già al lavoro per fare in modo che lo storico appuntamento iridato del 2011 si trasformi per l'arrampicata sportiva in un passo concreto verso il traguardo olimpico e in una importante occasione promozionale per il Trentino e l'Alto Garda, sempre più capitale mondiale dell’arrampicata sportiva. Si stanno infatti esaminando nel dettaglio i progetti per il potenziamento della struttura del Climbing Stadium, che dovrà essere di esempio per tutto il movimento dei climbers.