Categoria: 

VALANGA SUL MONTE BIANCO – CHAMONIX (FRA)

Sottotitolo: 
L'allarme è stato lanciato alle 5.25 di questa mattina.

Redazione
12/7/2012
Tags: 
maudit
monte
bianco
valanga
morti
feriti
dispersi
Chamonix
francia

Secondo le prime indiscrezioni vi sarebbero morti e dispersi…

 

Le notizie per il momento sono frammentarie e tutte da confermare, ma sembrerebbe che la gendarmeria di Chamonix abbia dichiarato  che sei persone sono morte e otto sono rimaste ferite. Sembrerebbe inoltre che vi siano ancora dai due ai tre dispersi. Le vittime sarebbero francesi, svizzeri, spagnoli, tedeschi e serbi, dalle informazioni finora trapelate non sono coinvolti alpinisti italiani

 

Grazie al rapido intervento degli uomini del soccorso i feriti sono stati trasportati a valle e ricoverati per le visite e le cure del caso. La valanga si abbattuta sul versante francese del Bianco alle 4.25 di questa mattina; per la precisione sul Mont Maudit: una vetta di 4468 metri caratterizzata da uno sperone roccioso. La più frequentata è la via per il versante Nord e la cresta Nord-Ovest, soprattutto da quelle cordate che seguono la via dei "Trois monts", i tre monti: Tacul, Maudit e Bianco.

 

L'incidente odierno ricorda quello del 2008 sul Mont Tacul, quando intorno alle 3,30 del mattino il crollo di un seracco uccise otto alpinisti coinvolgendo 40 scalatori.

 

 

La condizione meteo erano buone non lasciava presagire l’eventualità di una valanga: lo zero termico stanotte si trovava attorno ai 3600 metri mentre ai 4200m si registravano circa -4 gradi.

Aggiungi un commento