Categoria: 

TGR MONTAGNE: 7ª PUNTATA

Maurizio Torri
25/11/2009

Venerdì in onda dalle 9.10 su RaiDue sarà presente come ospite Jenny Lavarda, alias Lady Geco

Ha cominciato ad arrampicare a 7 sette con i genitori e ha proseguito perché, spiega, “è diverso dagli sport normali”: Jenny Lavarda, alias Lady Geco, vicentina di 25 anni campionessa del mondo di iceclimbing (arrampicata su ghiaccio) nel 2007 e 2008, campionessa italiana di freeclimbing (arrampicata libera) per dieci anni. E’ lei l’ospite di questa puntata di “Tgr Montagne”.
L’anno scorso Lady Geco ha scalato lo stadio di San Siro a Milano in “libera” e poi, in ottobre, è stata la prima donna in assoluto ad aver chiuso la via più difficile al mondo (8c+9a) in montagna sulle Vette Feltrine (Dolomiti), aperta nel 2006 da Manolo.

I servizi. L’acqua di montagna, una risorsa importante anche per l’agricoltura di pianura e l’industria di città. Ma di chi è? E quanto bisogna pagarla e a chi?
In Sardegna la miniera d'oro di Furtei, piccolo comune del Medio Campidano, distrugge l’ecosistema. In Friuli le wescam, piccole e costose telecamere a raggi infrarossi, vengono per la prima volta utilizzate per la ricerca dei dispersi in montagna.

Come sempre in studio ci sono Roberto Mantovani, che questa volta ci propone il libro di Silvio Mondinelli “Gnaro”, e Luca Mercalli per le previsioni del tempo.

Gli appassionati di montagna sono invitati ad inviare i video da loro realizzati nelle “terre alte” (arrampicate, spedizioni, escursioni…) alla redazione che li sceglierà e manderà in onda come “sigla finale” del programma.
L’indirizzo è: Montagne, Rai, via Verdi n. 16, 10124 Torino.

Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su:
www.montagne.rai.it