Categoria: 

TG Montagne, puntata del 20 Marzo 2009

Maurizio Torri
18/3/2009

Su Rai Due, Ore 9.10, un ospite davvero d'eccezione!!!!

Reinhold Messner, il più famoso alpinista contemporaneo, scrittore, fotografo e curatore di musei è l’ospite di questa puntata di Tgr Montagne, l’unico settimanale dedicato alle terre alte, curato da Giovanni Battista Gardoncini per la regia di Carlo Vergnano.
Messner, in particolare, ha curato una mostra dedicata ai popoli delle Alpi che sarà aperta sino 15 novembre prossimo nel suo museo di Firmian, medievale castello che domina Bolzano, significativamente intitolata “A difesa delle proprie montagne”.
Gli altri servizi. L’avventuroso viaggio del fotografo torinese Lorenzo Barbié che, a piedi, ha percorso la costa pacifica degli Usa attraversando parchi e montagne, incontrando personaggi e animali come l’orso. I carabinieri sciatori che controllano la sicurezza sulle piste di sci, prestando anche opere di pronto soccorso: nello specifico siamo sul monte Cimone nell’appennino modenese con i carabinieri di Pavullo nel Frignano.
Dagli archivi della Rai esce un’intervista, realizzata nel 1980, con il grande musicologo Massimo Mila (per anni critico musicale del quotidiano “La Stampa”) appassionato di montagna e di alpinismo. In studio, con Maurizio Menicucci, Luca Mercalli parlerà del libro “Scritti di montagne” pubblicato nel 1992, quattro anni dopo la scomparsa di Mila.
Roberto Mantovani, direttore della “Rivista della Montagna”, presenterà il monte Pelmo definito il “Cadregon del Pedreterno” (il trono di Dio) delle Dolomiti.

Le puntate di Tgr Montagne sono on line su:
www.montagne.rai.it