Categoria: 

SUPERCANALETA AL FITZ ROI X SALINI & FIORELLI

Maurizio Torri
8/12/2011

SALITA LAMPO X LA CORDATA SONDRIESE

"Dopo sette giorni dalla partenza da casa con Daniele Fiorelli amico e collega guida alpina di Sondrio, siamo in cima al Fitz Roy" così scrive Fabio Salini nella mail indirizzata a SdM....

Patagonia, Supercanaleta al Cerro Fitz Roy. Salita lampo al secondo tentativo in questo gioco fatto di attese di tentativi di speranza e di fortuna. Dopo sette giorni dalla partenza da casa con Daniele Fiorelli amico e collega guida alpina di Sondrio, siamo in cima al Fitz Roy. È il 4 Dicembre, sono le 14e30 e il vento fa paura! Un primo tentativo già lo abbiamo portato molto avanti (a tre lunghezze dalla fine) già il 30 Novembre, ma battere la traccia nella neve fresca scesa in abbondanza nel canale iniziale di oltre 1000 metri di dislivello ci affatica, così come la ricerca dell'itinerario reso vergine da una grande quantità di neve che spesso cela la linea logica e ci impegna parecchio. Abbandoniamo convinti che saremmo riusciti a salire e scendere nelle 24 ore senza bivacco e il primo tentativo sfuma. Siamo comunque contenti perché battiamo la traccia ai numerosi italiani che seguono...palle! Siamo ancora più incazzati. In ogni caso seguendo le nostre tracce arrivano in cima il giorno successivo due cordate italiane. La prima composta da Marcello Sanguineti, Sergio De Leo e Damiano Barabino .

La seconda condotta da Alberto Trombetta, aspirante guida alpina comasco, insieme a Mattia Roncoroni e a Cristian Barandon. Il secondo tentativo per noi è un film già visto fino al punto più alto precedentemente raggiunto, il nostro procedere sembra quello accellerato dei film muti di inizio '900. In breve siamo al colle, poi in cima. Mille foto che non rendono giustiZia, con il gruppo del Torre e gran parte del panorama coperto dalle nuvole.

Resta comunque grande soddisfazione essere in cima da soli su questa grande montagna. Discesa nel vento furibondo con 36 doppie (!) Lanciamo le corde e loro risalgono anziché scendere, fantastico e disarmante. Siamo proprio nell'emisfero meridionale a testa in giù! Oggi si prevede vento con punte che dovrebbero raggiungere i 140 km/orari, meglio rimanere a Chalten...domani si vedrà!
Fabio Salini e Daniele Fiorelli

Si ringraziano CAMP - CRAZY IDEA - MONTURA -ZAMBERLAN