Categoria: 

STORIE DI UOMINI E MONTAGNE.... TRE MODI DIVERSI DI VIVERE L'ALPINISMO

Maurizio Torri
1/8/2009

Buona la prima con Marco Confortola abile nel intrattenere un polifunzionale da “tutto esaurito”. Per l'occasione, l'alpinista di Valfurva si è presentato con il campione delle 250 Marco Simoncelli!!! Nel link Photogallery sono on line tutte le foto

Nonostante un meteo non certo clemente, in molti, moltissimi, si sono dati appuntamento a Rasura (So) per la prima delle 3 serate proposte da www.sportdimontagna.com , in collaborazione con la Proloco. Archiviato, l’inatteso, quanto gradito successo di questa serata d’esordio, ora l’appuntamento è fissato per venerdì 7 agosto con Fabio Salini e la sua “Sette Giorni in paradiso”. Gran finale, sabato 12 settembre, con Rossano Libera e “La Mia Valle… In Verticale”.

Tornando alla serata di ieri, Confortola ha esordito: «Oggi e come se compissi gli anni per la seconda volta. Giusto un anno fa, infatti, sono uscito vivo dalla bruttissima esperienza al K2. Più ci penso, e più mi rendo conto di essere fortunato». Ringraziando gli organizzatori, ha proseguito: «Non pensavo di trovare così tanta gente; la cosa non può che farmi piacere. E’ un onore essere qui. Vi invito già da ora a presenziare anche alle serate di Fabio Salini e Rossano Libera, due guide alpine valtellinesi e due ragazzi che stimo moltissimo».

Sorpresa graditissima, quella del campione della 250 Marco Simoncelli; uno che oltre alle moto ha dimostrato di gradire pure le vette valtellnesi: «In questi giorni sono ospite a casa di Marco; mi ha invitato a partecipare a questa serata a Rasura e sono venuto volentieri».

Ai presenti sono stati proposti due filmati: uno che a somme linee inquadrava il personaggio, spaziando dalle discese di sci estremo al km lanciato, e l’altro totalmente incentrato sull’ascesa al K2. Proprio l’ultima impresa himalyana, passata alla cronaca per il tragico epilogo costato la vita a diversi alpinisti, ha ovviamente catalizzato l’attenzione dei presenti. Giusto il tempo di vedere sfumare i titoli di coda, e via con domande a raffica. Confortola, ormai avvezzo ad intrattenere la platea si è districato alla grande confermando doti da indiscusso showman.