Categoria: 

SERATE DI ALPINISMO AL PALAMONTI - BERGAMO (BG)

Sottotitolo: 
Le grandi creste Mercoledì sera al Palamonti

Redazione
19/5/2012
Tags: 
serata
alpinimo
palamonti
bergamo
mercoledì
2012
maggio

Racconti di Yuri Parimbelli, Marco Anghileri, Mario Curnis e Paolo Valoti. Orobie e le «Scale del cielo» viste dall’elicottero insieme a Simone Moro...

Signori si vola. La quota?
Due, tre, ma anche quattromila metri. Sopra quelle creste che di solito si guardano dal basso verso l’alto e che, solo in pochi, riescono a osservare da vicino.
Mario Curnis, Marco Anghileri, Yuri Parimbelli e Paolo Valoti sono certamente tra questi: alpinisti con esperienze diverse ma tutti legati dalla passione per le cosiddette ‘scale del cielo’, quei percorsi che rappresentano un po’ la quintessenza dell’alpinismo stesso.

 

Proprio per questo Orobie nel presentare l’iniziativa che accompagnerà i lettori durante l’intera stagione estiva (dedicata appunto alla grandi creste lombarde) ha deciso di riunirli per una serata speciale: mercoledì prossimo 23 maggio 2012 al Palamonti, a partire dalle 20.30, grazie al coordinamento di Maurizio Panseri - anch’egli alpinista, oltre che autore testi dei servizi pubblicati dalla rivista - i quattro scalatori si confronteranno e racconteranno ciascuno una cresta diversa: Mario Curnis la sequenza Coca-Redorta, Yuri Parimbelli la Presolana, Marco Anghileri si concentrerà sulla Segantini, mentre Paolo Valoti ci porterà sul Bernina.

 

Ascensioni che i quattro alpinisti hanno sempre affrontato in maniera tradizionale e che la rivista Orobie, proporrà invece con un approccio diverso e di ampio respiro.
Grazie alla collaborazione di Simone Moro nella sua duplice veste di scalatore e pilota di elicottero, il fotografo Matteo Zanga ha potuto infatti realizzare quattro reportage utilizzando lo stesso velivolo e quindi da una prospettiva decisamente spettacolare.
Si partirà con il gruppo Coca-Redorta pubblicato nel numero di giugno, in edicola venerdì prossimo, quindi a luglio sarà la volta della Segantini, per proseguire ad agosto con la Biancograt e concludere con la Presolana sulla rivista di ottobre.

 

Oltre ai reportage fotografici, i voli sono stati anche l’occasione per realizzare un video che verrà presentato durante lo stesso incontro di mercoledì, che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.orobie.it
 

Aggiungi un commento